Ferita necrotizzata all’avambraccio, cosa fare?
Francesca è preoccupata per una ferita che presenta dei segni di guarigione strani. Si tratta di una semplice crosta o di una necrosi?
Ecco cosa ci scrive Francesca:
Gentili dottori, dai primi di luglio ho una ferita a circa 3 cm dal gomito destro, formatasi da una cisti sottocutanea.
La crosta nera necrotica ora è grande come una moneta da 1 euro. Su indicazione del medico ho assunto l’antibiotico ma la zona è ancora con crosta nera circondata da cordone rosso e turgida al tatto.
Il dermatologo mi ha detto che mi vedrà nuovamente a settembre, ma io ho terminato ieri l’antibiotico e temo un aggravamento della situazione, perchè la crosta nera è ancora presente. Cosa posso fare?
Vi ringrazio per la disponibilità.
Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.
Per ulteriori approfondimenti sui percosi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Klarida Hoxha
Gentile Francesca,
Grazie per averci contattato. Mi dispiace per la sua situazione.
Innanzitutto è necessario indagare cosa sia rimasto (o cosa ci sia) sotto la crosticina e sarebbe utile eseguire un ecografia dei tessuti molli per capire l’ estensione del problema. Cosi come sarebbe necessario capire perché se sia una crosta o una necrosi, le cose cambierebbero anche dal punto di vista del trattamento.
Se la zona è turgida e c’è del rossore dopo tutto questo tempo anche di terapia antibiotica forse sarebbe necessario drenare il contenuto ed eseguire un debridement (pulizia) della lesione sottostante. La presenza di rossore è indice di infiammazione e questo ci fa capire che vi è qualcosa di anomalo.
Presso il nostro Centro è possibile eseguire una prima visita di accertamento ed eventualmente sia l’ ecografia, sia il debridement attraverso un intervento mininvasivo con il Laser CO2, sia le medicazioni idonee per favorire la guarigione in tempi rapidi.
Per maggiori informazioni sul Laser CO2 può leggere questo articolo interessante del nostro blog pubblicato non molto tempo fa dove il dott. Longobardi spiega la metodica Giotto touch. https://www.iperbaricoravenna.it/2018/04/20/laser-smartxide2-co2-di-deka-intervista-al-dr-longobardi/
Per qualsiasi cosa può contattare la segreteria del Centro Iperbarico al numero 0544/500152
Cordiali saluti,
Klarida Hoxha
Coordinatore infermieristico Centro Cura Ferite Difficili
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.