Dolori al ginocchio per necrosi ossea. La terapia iperbarica è utile?
Maurizio ci scrive per chiedere se la madre, sofferente di dolori al ginocchio causati da una necrosi ossea, può essere efficacemente curata con la terapia iperbarica.
Ci ha scritto questo messaggio:
Salve, vorrei chiedere se la terapia iperbarica può essere di aiuto a mia madre che soffre di dolori al ginocchio, causati da una necrosi ossea. Non ha mai sofferto di dolori fino a qualche mese fa e ha sempre condotto una vita attiva. Il suo peso è di 57 kg.
Riporto il referto della RM:
Sottile il panno cartilagineo di rivestimento della rotula con focalità sottocondrale lungo la cresta e verso la faccia mediale. Ampiamente versata I’articolazione. Di aspetto tumefatto per infiltrato edematoso le strutture legamentose alari sul versante mediale.
Sono integri i crociati e i collaterali con marcato infiltrato sul comparto mediale e tendinopatia del vasto mediale infiltrato edematoso del legamento collaterale mediale.
Integro il menisco laterale. Menisco mediale fissurato a livello del corno posteriore con ampia degenerazione dello stesso estrusione dalla rima afticolare del corpo, area di osteocondronecrosi che interessa il III medio del condilo per circa 2 cm in senso antero-posteriore condizionante, area di sofferenza edematosa sostanzialmente completa del condilo. Di aspetto tumefatto ed infiltrato la struttura capsulare e versata la regione intercondilica e ampiamente distesa la borsa comune. Tendinopatia dei semimuscoli e del gastrocnemio mediale in sede sovracondilare.
Infiltrato per edema anche il grasso sottocutaneo al cospetto del comparto mediale.
Vi ringrazio per la disponibilità e aspetto una vostra risposta. Informatemi sulla eventuale procedura per accedere alle vostre cure.
Viola Maurizio
Leggi la risposta della dottoressa Rastelli e poi approfondisci con ulteriori informazioni legate all’osteonecrosi cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile Sig. Maurizio, grazie per la fiducia che ci dimostra e mi dispiace per la condizione spiacevoli in cui si trova sua madre.
Ho letto il referto della Risonanza Magnetica: è chiaro che oltre all’osteonecrosi c’è un importante edema che coinvolge la maggior parte delle strutture del ginocchio e i tessuti periarticolari oltre alla lesione del menisco mediale.
La terapia Iperbarica può risultare estremamente utile alla risoluzione della Necrosi ossea e alla riduzione dell’edema.
La necrosi ossea asettica è una malattia caratterizzata dal riassorbimento della struttura ossea secondaria a una drastica riduzione dell’apporto dell’ossigeno. L’ossigenoterapia è una tecnica riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale basata sulla respirazione di ossigeno puro al 100% o miscele gassose iperossigenate all’interno di una Camera Iperbarica che raggiunge pressioni inferiori rispetto il livello del mare. La pressione permette la diffusione dell’ossigeno nel sangue in concentrazioni maggiori, in questo modo si favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni e una maggiore ossigenazione dei tessuti periferici. Inoltre la terapia Iperbarica favorisce in un primo momento la pulizia dell’osso malato grazie all’attivazione degli Osteoclasti (cellule deputate al riassorbimento osseo) e in un secondo momento l’attivazione degli Osteoblasti (cellule addette alla creazione di nuovo osso).
Al Centro Iperbarico di Ravenna sono attivi dei protocolli multidisciplinari per la risoluzione del problema che affligge anche sua madre. Questi protocolli prevedono, oltre le sedute in Camera Iperbarica, anche lo scarico posturale dell’arto malato, la riabilitazione in acqua per rafforzare la muscolatura di sostegno dell’articolazione (Seguita dal nostro Fisiatra il Dott. Fontana), Magnetoterapia a domicilio e terapia farmacologica con farmaci che aiutano la formazione di nuova matrice ossea.
Se decide di seguire questo percorso terapeutico può prendere contatti con la nostra segreteria al numero 0544 500152 o scrivendo una mail al scrivici@iperbaricoravenna.it
Spero di esserle stata di aiuto
Cordiali Saluti
Dott.ssa Claudia Rastelli
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.