Degenerazione del menisco: la camera iperbarica può essere utile?
Il signor Bruno ci ha contattato per chiedere informazioni sulla terapia iperbarica quale strumento per evitare un intervento in artroscopia per l’asportazione del menisco, afflitto da una malattia degenerativa.
Questo è il messaggio che ci ha scritto:
Egregio Dottor Longobardi e suo staff,
Ho 64 anni e abito in Viareggio. Nel mese di maggio 2013, attraverso la RMN, mi è stato riscontrato un problema relativo a “Manifestazioni degenerative di menisco mediale con fissurazione del corno posteriore”.
Gradirei un suo parere riguardo la degenerazione del menisco mediale: è possibile fare solo CAMERA IPERBARICA per evitare l’artroscopia con conseguente asportazione del menisco interessato e sua riabilitazione? Se ciò fosse possibile, basta un ciclo o va ripetuto una volta all’anno? Quante sedute sono necessarie?
Al momento il mio ortopedico di fiducia mi ha prescritto REUMILASE PLUS 2 scatole (1 compressa al dì) e REUMILASE VISC 1 scatola (tuttora in corso, 1 compressa al dì). Sto facendo 5 infiltrazioni di acido ialuronico; se la risposta è positiva si rimanda l’intervento, altrimenti si programma l’artroscopia.
Per accedere tramite SSN alle prestazioni di camera iperbarica c’è bisogno di una richiesta particolare da parte del medico di famiglia oppure si accede solo come libera professione?
Sicuro quanto prima di una Sua risposta ai miei dubbi, la ringrazio e auguro buon lavoro.
Bruno L.
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani, il quale consiglia una consulenza fisiatrica per analizzare al meglio il problema rilevato. Scopri di più sul nostro protocollo terapeutico e riabilitativo cliccando qui:
Andrea Galvani
Gentilissimo sig. Bruno,
grazie per averci scritto e per la fiducia che ci dimostra.
L’Ossigenoterapia-Iperbarica non trova indicazione per le “manifestazione degenerative del menisco”. Per cercare una soluzione al suo problema le consiglierei quindi di sottoporsi anche ad una consulenza Fisiatrica: valutando e correggendo eventuali problematiche posturali lo specialista potrebbe aiutarla a migliorare la sintomatologia dolorosa e la funzionalità complessiva dell’articolazione coinvolta.
Presso il nostro centro collabora il collega fisiatra dott. Francesco Fontana che potrebbe aiutarla con il suo problema. Se è interessato a prenotare una visita può contattare la nostra segreteria al numero 0544 500151.
In bocca al lupo per una pronta guarigione
Un saluto cordiale,
dott. Andrea Galvani
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.