Acufeni e sordità da diversi anni: può migliorare con la terapia iperbarica?
Il papà di Paola soffre da anni di acufeni e sordità. Chiede se la terapia iperbarica può alleviare i dolori terribili che suo padre avverte.
Paola scrive:
Buongiorno, mio padre soffre da alcuni anni di acufeni e sordità. Ne abbiamo provate tante, ma non avevo mai letto della possibilità di trattamento in camera iperbarica (che però ho capito non poter fare niente per mio padre) o della terapia FREMS. Di cosa si tratta? ma soprattutto potrebbe aiutare mio padre?
Ormai so che no può guarire, ma migliorare un po’? attutire un po’ i terribili rumori? Sarebbe già un bel traguardo.
Vi ringrazio, Paola
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno sig.ra Paola,
grazie per averci contattato.
Al Centro Iperbarico vediamo molti pazienti affetti da ipoacusia improvvisa, con e senza acufeni, per cui capisco bene quanto il problema possa essere fastidioso e debilitante per suo padre.
Come ha già correttamente sottolineato nella sua domanda, per i pazienti che soffrono di ipoacusia da diversi anni purtroppo non vi è indicazione al trattamento con Ossigenoterapia Iperbarica (il limite per la sua appropriatezza è infatti 30 giorni dalla diagnosi).
Ci chiede inoltre informazioni sulla terapia FREMS: questo macchinario è una sorta di elettrostimolatore che invia, grazie ad elettrodi percutanei posizionati in determinati punti, alcuni impulsi elettrici. Al Centro Iperbarico utilizziamo questo dispositivo nel tentativo di potenziare il microcircolo di alcuni distretti.
La informo che al Centro Iperbarico è attivo un percorso multidisciplinare per pazienti con acufeni, se è interessata ad avere informazioni più dettagliate non esiti a contattare la nostra segreteria allo 0544 500152. La invito però a mandarci gli esami medici che avete già svolto all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it, questi ci permetteranno di capire meglio il problema di suo padre).
Un caro saluto,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.