Gianluca chiede un consiglio sul trattamento degli acufeni
Salve, vi scrivo per chiedere un consiglio. Da circa una settimana sento un fischio in testa, mi sembra più dall’orecchio sinistro, con un senso di ovattamento, molto fastidioso e snervante perché continuo.
Il medico di base ha controllato le orecchie e diagnosticato acufeni dovuti ad otite media (non ho mai avuto né dolore né febbre) e su mia pressione prescritto una visita da un otorino.
Ho fatto la visita proprio oggi: gli esami strumentali erano tutti nella norma, lo specialista mi ha prescritto 10 giorni di cortisone ed una visita di controllo tra circa 2 settimane per un ulteriore esame e per valutare lo stato generale.
La diagnosi, acufene dovuto a nevrite. Ho letto che in certi casi la camera iperbarica, se effettuata nei primissimi tempi, può guarire da questa patologia che tutti mi dicono irreversibile nella maggior parte dei casi.
Mi affido a voi, per un consiglio, perchè sto passando giorni difficili e tristi in quanto questa situazione mi preoccupa non poco, soprattutto pensando che si rischia di restare per tutta la vita con questo ronzio in testa, che mina la qualità della vita.
Attendo con fiducia una vostra risposta in merito,
grazie. Gianluca
Caro Gianluca,
grazie per averci scritto.
E’ vero quello che scrivi sull’importanza del fattore tempo, ma solo in presenza di Ipoacusia improvvisa (sordità ad esordio rapido) e non di acufene isolato.
Infatti l’OTI (Ossigenoterapia-iperbarica) trova indicazione quando dalla diagnosi di Ipoacusia improvvisa (effettuata dallo specialista ORL che prescrive anche la terapia medica iniziale) è trascorso massimo un tempo di 30 giorni.
Solo a titolo informativo, il protocollo OTI per le sordità improvvise con o senza acufeni associati, prevede 15 sedute a 2,5 ATA di pressione con durata di circa 90 minuti a seduta e frequenza quotidiana.
Per qualsiasi ulteriore necessità, dubbio o chiarimento non esitare a contattarci telefonicamente al numero 0544-500152.
Un grande in bocca al lupo e un caro saluto,
Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.