Il ringraziamento speciale di Ilaria, tirocinante al Centro Iperbarico di Ravenna
Da quest’anno il Centro Iperbarico di Ravenna collabora con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Corso di Laurea Infermieristica di Faenza e Forlì, per la formazione dei futuri infermieri.I laureandi in Scienze Infermieristiche possono scegliere il Centro Iperbarico come sede di tirocinio. Il tirocinio, con obbligo di frequentazione per 250 ore, ha la finalità di completare il percorso di studio con obiettivi didattici, di orientamento e di acquisizione di conoscenza del mondo lavorativo che a breve si troveranno ad affrontare.
In questi mesi abbiamo ospitato diversi tirocinanti, cercando di insegnargli come si lavora in un moderno Centro Iperbarico. Come curiamo le ferite difficili, l’attività di Ossigenoterapia Iperbarica e tutte le altre terapie che possiamo proporre ai nostri pazienti: fisioterapia, chirurgia (PRP), ricerca del Forame Ovale Pervio (PFO), laser, KLOX.
Con grande piacere pubblichiamo la lettera che Ilaria, una delle tirocinanti, ci ha dedicato al termine del suo percorso.
Questo tirocinio presso il Centro Iperbarico di Ravenna è arrivato a sorpresa perché la mia assegnazione era inizialmente diversa perciò ero piena di mille dubbi e paure, perché su questa disciplina così selettiva e specialistica non avevo nemmeno le basi teoriche universitarie poiché la cura delle ferite difficili non è materia di insegnamento.
Fin dal primo giorno invece ho trovato una serenità che non mi aspettavo e questo è merito di ognuno di voi: amministrativi, coordinatori, medici, infermieri, OSS e tecnici.
In queste 6 settimane non mi sono mai sentita relegata al ruolo di studentessa ma, al contrario mi sono invece sentita accolta come parte integrante dell’equipe perché siete stati tutti assolutamente inclusivi e accoglienti!
Questo tirocinio presso il Centro Iperbarico di Ravenna è stata una esperienza meravigliosa e altamente formativa e spero che in futuro molti altri studenti del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche possano avere l’opportunità di conoscere questa realtà così preziosa a livello umano e didattico.
Ringrazio profondamente il Direttore Sanitario Dr. Pasquale Longobardi e il Coordinatore Infermieristico Dr. Mauro Monti per avere aperto il Centro Iperbarico come sede di tirocinio agli studenti infermieri delle sedi UNIBO di Faenza e Forlì.
Ringrazio Devid Masala, infermiere responsabile OTI: la sua professionalità è stata ampiamente confermata dall’entusiasmo con cui ha accolto gli studenti e dalla grande disponibilità che ha mostrato nel chiarire dubbi e domande collaborando anche alla compilazione dei documenti didattici di tirocinio.
Ringrazio Chiara Bissoni, infermiera responsabile del Centro Cura Ferite Difficili che ha messo costantemente a nostra disposizione le sue conoscenze specifiche con competenza e pazienza infinita. Ha sfruttato ogni momento per creare una esperienza formativa preziosa che porteremo nel nostro bagaglio di studenti.
Ringrazio Barbara Gallina, infermiera tutor del Centro Cura Ferite Difficili che, insieme a Chiara, Alessandra e Claudio ci ha accolte come studentesse, ci ha trattate come colleghe e ci ha fatto sentire come sorelle riuscendo a trasmettere la sua passione per questa materia.
Ringrazio Claudio Cangini, infermiere tutor che, oltre al preziosissimo contributo formativo sia pratico che teorico ha accompagnato i nostri turni con mille risate rendendo lo scorrere del tempo fin troppo veloce.
Ringrazio le OSS Silvia e Maria che sono state un supporto indispensabile; insieme abbiamo creato una splendida collaborazione e sicuramente è nato un rapporto di amicizia e grande rispetto.
Ringrazio tutti i medici, in particolare la Dr.ssa Belkacem e il Dr. Burzio che con grandissima umiltà ed umanità si sono spesi in approfondimenti sulle patologie e si sono sempre rapportati con grandissimo rispetto verso noi studenti.
Ringrazio infine Alessandra Sasselli, infermiera del Centro Cura Ferite Difficili: averla come tutor formativo è stato per me un privilegio immenso. Fin dal primo momento mi ha sempre coinvolta e spronata a fare, nel rispetto della sicurezza sia del paziente che del mio ruolo di studentessa; mi ha insegnato a riconoscere le medicazioni e a trattare le patologie ma soprattutto mi ha lasciata libera di crescere come professionista e di capire chi sono come persona.
Ringrazio infine tutta l’equipe perché siete stati accoglienti e gentilissimi in ogni momento!
Fortunati saranno gli studenti che avranno l’opportunità di svolgere tirocinio presso il Centro Iperbarico di Ravenna!!! Grazie di tutto, Ilaria.
Cara Ilaria per noi del Centro Iperbarico di Ravenna è stato un piacere averti ospitato. Non perdere mai la passione che hai dimostrato in questi mesi. La Sanità ha bisogno di persone come voi. Un grande in bocca al lupo per il futuro!
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.