Il dottor Mahony, psicologo del Centro Iperbarico Ravenna, ci spiega l’utilità della sua specialità nella gestione della malattia
Buongiorno Dott. Mahony, ci racconti un po’ quali sono stati i suoi studi e le sue principali esperienze lavorative.
Buongiorno, sono il Dott. Alessandro Mahony, e per me è un vero piacere fare parte del gruppo del Centro Iperbarico di Ravenna.
Per riassumere il mio Curriculum, diciamo, posso partire dalla mia laurea in Psicologia ad Indirizzo Generale e Sperimentale nel 1996 alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
Praticamente da subito dopo la laurea ho iniziato a fare attività di ricerca e di docenza a contratto per diversi anni presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia, città dove sono nato e ho vissuto per tanti anni, lavorando e collaborando quindi tra l’Università e gli Spedali Civili di Brescia in diversi reparti.
Mi sono sempre occupato, tra ricerca e terapia, anche con pubblicazioni scientifiche, di dolore cronico, di malati cronici, di psicooncologia, di pazienti farmacoresistenti e di pazienti “difficili” (ad esempio ho sempre lavorato molto e con enorme soddisfazione con pazienti sofferenti di fibromialgia).
Ho sviluppato competenze e tecniche specifiche e uniche proprio rapportate a queste problematiche, lavorando e collaborando anche con diverse realtà internazionali in ambito sempre massimamente scientifico e costantemente aggiornato. La mia intenzione e passione è sempre stata quella di lavorare nell’eccellenza.
Come è venuto a conoscenza del Centro Iperbarico di Ravenna?
Mi stavo trasferendo in Emilia Romagna per scelte di vita personali (sono nato a Brescia ma da madre romagnola), e appunto mi è stato indicato da diversi amici e professionisti proprio il Centro Iperbarico come centro di eccellenza per tutta una serie di problematiche.
Di cosa si occuperà professionalmente al Centro Iperbarico di Ravenna?
Intendo poter portare un certo tipo di esperienza per quanto riguarda tutta una serie di pazienti con patologie croniche di vario genere, lavorando sulla gestione della malattia e sulla qualità della vita dei pazienti con specifici approcci mirati allo scopo. E’ fondamentale infatti che il paziente vada seguito in ogni aspetto: quello fisico, più propriamente biologico diciamo, e quello psicologico, che va a legarsi moltissimo con quello biologico. Le neuroscienze ci hanno insegnato moltissimo: ad esempio come lavorare sulla psico-neuro-endocrino-immunologia, sulla psicofisiologia, sulla gestione del malato e della malattia cronica, e sul miglioramento della qualità della vita.
Perché ha scelto di collaborare con il Centro Iperbarico di Ravenna?
Innanzitutto ringrazio tutti quanti per l’accoglienza e la professionalità.
La risposta è appunto perché è un centro di elevata qualità. Qui si può fare un ottimo lavoro per quanto riguarda tutta una serie di patologie e di pazienti che purtroppo altrove non riescono ad essere adeguatamente trattati o “compresi” e che qui invece vengono seguiti con elevata competenza.
Caro dottor Mahony, siamo felici di averti nella squadra iperbarica e siamo certi che tanti nostri pazienti ti ringrazieranno per il tuo aiuto.
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.