Il Dott. Galvani risponde a Maria Piera che fa una domanda circa l’idoneità alla terapia iperbarica in caso di riattivazione di osteonecrosi.
Gentile Professore,
avrei bisogno di capire se sono consigliate le terapie da voi descritte anche in caso di paziente di 63 anni con necrosi precedente (2001) di 1,5 cm che si è riattivata recentemente (luglio 2016).
Quasi al 50% femore destro in anca displasica (lussazione bilaterale dalla nascita e osteotomie di entrambe i femori sinistro e destro eseguite a 21 /22 anni) con sindrome trocanterica e artrosi avanzata.
Solo da un mese in scarico con stampelle e uso di rialzo di 8mm a sinistra per dismetria arti.
Mi è stata suggerita la terapia e contemporaneamente sono stata messa in lista d’attesa per protesi tra 8 mesi circa in caso di fallimento.
Quale Centro Iperbarico a Milano e quale specialista seguono i vostri protocolli (anche aggiuntivi di magnetoterapia e fisioterapia) e sono in grado di stabilire lo stadio della malattia?
Se è il caso sono disponibile a venire al vostro Centro per un consulto prima di iniziare le terapie a Milano.
La ringrazio anticipatamente in attesa della risposta
Cordiali saluti
Maria Piera
Risponde il nostro staff medico infermieristico
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna,
n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Buongiorno Maria Piera,
grazie per averci scritto.
Per darle una risposta oggettiva in un quadro così complesso è necessario visitare il paziente e vedere tutti i referti disponibili (in particolar modo l’imaging radiologico e i referti ortopedici).
Considerando inoltre la coesistenza di artrosi avanzata e sindrome trocanterica, l’eventuale valutazione verrà fatta insieme allo specialista fisiatra che collabora con la nostra struttura.
In merito alla seconda domanda la informo che in Lombardia ci sono validi centri iperbarici che si occupano di questo genere di terapia, tutti molto validi.
Se ha piacere ci inoltri la documentazione all’indirizzo mail: scrivici@iperbaricoravenna.it, potremo darle qualche informazione più specifica.
In bocca al lupo,
Approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.