Ossigenoterapia iperbarica per necrosi bilaterale del femore
Alessandro ci contatta per chiedere informazioni sull’ impiego di ossigenoterapia ieprbarica nel suo caso di necrosi bilaterale del femore. Ecco cosa ci scrive:
Salve,
soffro di necrosi bilaterale del femore: l’rx è risultata negativa e la risonanza ha evidenziato la nevrosi bilaterale con edema e abbondante versamento all’anca destra che è quella dolorante, mentre la sinistra no.
Ho seguito diverse terapie tra cui bifosfonati, magnetoterapia fans (gladio) vitamina D e calcio secondo prescrizione dell’ortopedico.
Mi hanno detto che la situazione è al primo stadio ma magari rispetto a un anno fa è degenerata ancora anche se ho seguito le terapie da subito.
Mi è stato suggerito diverse volte il trattamento in camera iperbarica per rigenerare il tessuto osseo: vorrei gentilmente il vostro parere a riguardo e se è possibile darmi informazioni su come intervenire.
Grazie
Alessandro
Risponde il nostro staff medico infermieristico
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Gentile Signor Alessandro,
L’Ossigenoterapia Iperbarica è un’ottima terapia per l’osteonecrosi della testa del femore, infatti ha come scopo ha quello di ridurre l’edema dell’osso affetto e di favorire la formazione di nuova matrice ossea.
Le consiglio di associare questa terapia a quelle che già sta seguendo a base di bifosfonati e magnetoterapia. Inoltre sarebbe utile non caricare eccessivamente il peso sugli arti per evitare un peggioramento strutturale e seguire un percorso specializzato con fisioterapisti per una riabilitazione motoria adeguata (per esempio seguendo un percorso di idrokinesiterapia).
L’unico modo per sapere lo stato attuale delle anche e se la malattia è progredita è quella di ripetere la risonanza magnetica, sarebbe utile per decidere con più precisione di percorso da seguire.
Al centro Iperbarico di Ravenna seguiamo un protocollo integrato e multidisciplinare in cui il paziente viene seguito da un medico iperbarico per quanto gli aspetti di terapia in camera iperbarica e la gestione dei farmaci e da un fisiatra per la parte riabilitativo-motoria.
Se desidera una nostra valutazione specifica per il suo caso o per ulteriori domande la invito a contattarci allo 0544.500152
Cordiali saluti
Approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.