Ipoacusia improvvisa profonda: quante sedute di ossigenoterapia iperbarica fare?
Carina è stata vittima di ipoacusia improvvisa profonda e chiede quante sedute di ossigenoterapia iperbarica siano necessarie per stare meglio. Ecco cosa ci scrive:
Buonasera,
lo scorso 9 gennaio mi è stata riscontrata un’ipoacusia improvvisa (che ha determinato un deficit sulle freqenze da 250 a 8 mila, di 70db).
Gli otorini attribuiscono tale condizione a un’infezione virale (no herpes) tipo para influenzali o rinovisrus che ha danneggiato il nervo acustico.
Sono stata sottoposta per 9 giorni a cura endovenosa di cortisone 40 mg e mannitolo, purtroppo senza esito (visto che l’audiometria è rimasta sempre invariata). Adesso sto facendo ancora il cortisone, per ridurlo fino a sopensione totale.
Inoltre, a partire da giovedì 12 gennaio ho fatto anche 6 sedute in camera iperbarica (me ne mancano 4 alla fine del ciclo) non continuative perché per problemi di manutenzione hanno dovuto chiudere l’impianto.
A oggi non ho avuto riscontri positivi dalle terapie effettuate (farmacologiche e sedute in camera iperbarica di 70 minuti ciascuna).
Mi chiedevo se voi aveste dei riscontri su pazienti trattati che come me hanno avuto una sordità improvvisa per ragioni attribuibili ad un’infezione e se è il caso di continuare la terapia iperbarica anche in assenza di risultati positivi oltre le 10 sedute (dovrei farme almeno 15? come fate voi?)
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Carina
Risponde il nostro staff medico infermieristico
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna,
n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Buongiorno sig.ra Carina,
grazie per averci scritto.
Mi dispiace per la sua situazione e cercherò di darle qualche informazione.
Generalmente il percorso che adottiamo nel nostro Centro Iperbarico prevede 15 sedute a 2,5 bar di pressione, 90 minuti totali di durata e frequenza quotidiana per cinque/sei giorni a settimana. Terminato questo primo ciclo si richiede sempre un controllo evolutivo dallo specialista in otorinolaringoiatria con esame audiometrico.
Se il quadro risultasse ancora stazionario (o con solo parziale-minimo miglioramento) c’è la possibilità di estendere il ciclo di ossigenoterapia iperbarica con altre 10 sedute (25 totali).
Rimango a disposizione per ogni sua necessità o chiarimento, se vuole contattare direttamente la nostra segreteria chiami il numero +39 0544 500152 o scriva a scrivici@iperbaricoravenna.it
Un caro saluto
Approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.