Ossigenoterapia iperbarica nella cura della fibromialgia
Che cos’è la fibromialgia?
La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. La sua diagnosi e caratteristiche cliniche sono controverse e le possibili cure sono oggetto di continui studi. La reale eziologia è sconosciuta, ma è considerata una malattia reumatica.
In Italia soffrono di fibromialgia più di 1.5 milioni di persone. Le parti del corpo prevalentemente interessate dal dolore sono: la colonna vertebrale, le spalle, il cingolo pelvico, braccia, polsi, cosce. Al dolore cronico, che si presenta a intervalli si associano spesso disturbi dell’umore e in particolare del sonno, nonché astenia, ovvero affaticamento cronico.
Recenti studi, guidati dal prof. Shai Efrai e pubblicati dall’Università di Tel Aviv, hanno dimostrato che la fibromialgia è causata dall’alterazione dei neurotrasmettitori che inviando segnali sbagliati provocano una contrazione continua dei muscoli causando dolore e rigidità continua.
Al Centro Iperbarico di Ravenna abbiamo messo a punto un percorso multidisciplinare per la cura di questa patologia che segue le evidenze e le indicazioni riportate nello studio.
Il percorso prevede:
- approccio counseling psicoterapeutico per training cognitivo comportamentale
- trattamento di Ossigeno Terapia Iperbarica (30 sedute a 1,9 bar)
- programma di terapia fisica comprendente:
- fisioterapia per migliorare il tono muscolare e le afferenze SNC,
- terapia di rilassamento muscolare profondo (Dott. Francesco Fontana),
- idrokinesoterapia,
- linfodrenaggio
- agopuntura,
- neurostimolazione con modulazione di frequenza (FREMS) per terapia antalgica
Per approfondire l’argomento:
Indicazioni terapeutiche
Tutti i trattamenti sono seguiti da medici specialisti e il percorso viene studiato sulla base delle condizioni di salute dei pazienti che accedono ai trattamenti previa valutazione reumatologica e/o neurologica.
Il razionale della terapia iperbarica è il miglioramento della perfusione cerebrale (evidenziato da studi con la SPECT), la riduzione del dolore e della dose del farmaco antidolorifico e antinfiammatorio
Per conoscere meglio il percorso multidisciplinare per la cura della fibromialgia guarda il video della dott.ssa Nedjoua Belkacem e consulta le slide della sua presentazione.