Otite cronica: si può curare piede diabetico con terapia iperbarica?
Tommaso ci scrive perché il padre, sordo a causa di un incidente da bambino, soffre di un’otite cronica. Oggi lo stesso padre è sofferente per un’ulcera al piede, causata dal diabete, e Tommaso chiede se la patologia pregressa sia compatibile con l’ossigenoterapia iperbarica. Ecco il messaggio:
Carissimo Dott. Longobardi, vorrei un suo preziosissimo consiglio. Mio padre ha 58 anni e all’età di 12 anni ha subito un incidente perdendo definitivamente l’udito. Ora ha gravi problemi cardiaci e diabetici, ha dovuto fare ricorso alle cure ospedaliere a causa di una piaga infettata al piede con la conseguente asportazione di una sezione del tendine di Achille andata in necrosi.
Ora gli è stata consigliata una terapia in camera iperbarica, solo che a causa dell’incidente occorsogli da bambino soffre di un’otite cronica. Come possiamo aiutarlo?
La prego mi risponda. Tommaso
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:
Pasquale Longobardi
caro Tommaso, ti ringrazio per l’attenzione.
Per quanto riguarda il papà è importante verificare che la ossigenoterapia iperbarica sia effettivamente utile. E’ possibile verificare la prognosi (cioè quantizzare la sicurezza di ottenere un successo terapeutico) attraverso la valutazione della ossimetria transcutanea e della laser doppler flussimetria (valore del Toe Brachial Index, test del riscaldamento, test della variazione posturale, test della reattività alla compressione).
Se fosse confermato che la terapia iperbarica sia indispensabile e indifferibile, allora sarà sufficiente una consulenza otorinolaringoiatrica con esame impedenziometrico e valutazione della efficacia della compensazione. Qualora l’esame evidenzi che il papà sia in grado di compensare, anche se con difficoltà, la ossigenoterapia iperbarica potrà essere eseguita in sicurezza. Sarà il tecnico iperbarico a regolare la velocità di compressione della camera iperbarica in modo che il papà possa eseguire la terapia senza sofferenza all’orecchio.
Il bilancio tra vantaggi e svantaggi, la valutazione dei test segnalati e la consulenza ORL competente in iperbarismo sono abitualmente applicate presso il Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152).
ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.