Mal di schiena: cosa faccio? Utile l’ossigenoterapia iperbarica?
Giancarlo, nostro lettore, soffre da parecchi anni di mal di schiena. Le cure non gli causano sollievo né calo del dolore, per cui chiede se l’ossigenoterapia iperbarica possa alleviare la sua situazione.
Ecco il messaggio:
Gentile dott. Longobardi, mi chiamo Giancarlo e ho 57 anni.
Da parecchi anni soffro di mal di schiena. Nell’ultima R.M. mi è stata diagnosticata “alterazioni spondiloartrosiche diffuse con aspetto degenerativo dei dischi lombari prevalente in L2 – L3 e L4 – L5. Bulging mediano dei dischi L1 – L2 e L3-L4. Irregolarità disco-artrosiche posteriori ai restanti livelli lombari. Alterazioni degenerative fibro-vascolari delle limitanti somatiche in L2-L3 e alterazioni degenerative fibro-apidose delle limitanti somatiche in L4-L5. Minuta impronta intrasponginosa sul piatto somatico caudale di L3. Normali il cono midollare e le radici della cauda”.
In questi anni ho fatto: CHEMIONUCLEOLISI – PERIDURALI – RICOVERI PER CURE ANTALGICHE – INFILTAZIONI – OZONOTERAPIA – TRAZIONI – oltre ad avere assunto farmaci antidolorifici/antinfiammatori. Attualmente sto assumendo CONTRAMAL 100 – KOLIBRI37,5-325 mg perchè il dolore persiste senza interruzione. Nonostante tutto, non trovo alcun beneficio.
Chiedo a Lei se con l’ossigenoterapia iperbarica possa trovare un po’ di beneficio. Le chiedo, inoltre, se sia possibile avere un appuntamento per discutere del mio problema. In attesa di una sua risposta le invio i miei cordiali saluti. Giancarlo
Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Al Centro Iperbarico Ravenna, inoltre, il problema del signor Giancarlo viene trattato in associazione con tecarterapia e fisioterapia. Approfondisci anche il nostro protocollo riabilitativo:
Pasquale Longobardi
caro Giancarlo, ti ringrazio per l’attenzione. Il mal di schiena è la patologia che altera più gravemente la qualità della vita.
Sarà un piacere conoscerti e valutare insieme la modalità migliore per darti sollievo al dolore.
Presso il Centro iperbarico Ravenna applichiamo ai problemi della schiena un percorso di diagnosi e terapia che dura un minimo di due settimane (10 giorni lavorativi).
Il percorso prevede terapia fisica (laser ad alta potenza potenza; tecarterapia; eventuale infiltrazione di farmaci antinfiammatori); scarico del peso e riabilitazione muscolare in acqua; eventuale terapia posturale (riequilibrio della postura); terapia antalgica; ossigenoterapia iperbarica a supporto della riabilitazione e terapia fisica.
Il Centro iperbarico Ravenna offre l’integrazione tra la terapia fisica, la riabilitazione in acqua (valutazione del fisiatra), la terapia antalgica (valutazione del terapista del dolore), la terapia iperbarica (valutazione del medico iperbarico) e un pacchetto di agevolazioni per servizi (alberghi, ristoranti, attività del tempo libero).
Per informazioni contatta Claudia Assirelli, assistente alla direzione sanitaria, tel. 0544-500152, email: scrivici@iperbaricoravenna.it
Un caro saluto, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.