Amputazione piede e ferita infetta che non si chiude: cosa fare?
Albert ci contatta perché al padre è stato amputato il piede e la ferita non solo non si è chiusa, ma è anche infetta e si verifica una fuoriuscita di pus. Per questo, chiede consiglio al nostro staff medico.
Ecco il messaggio:
Caro dottore, ti ringrazio di cuore per i tuoi consigli, ma purtroppo a mio padre hanno fatto l’amputazione del piede, due dita sopra la caviglia.
È trascorso un mese dall’operazione ma ancora la ferita non si è chiusa. Peraltro, da un punto che i dottori hanno lasciato aperto fuoriesce del pus. Puoi, per favore, dirmi se l’amputazione fatta due dita sopra la caviglia è stata eseguita correttamente e se, secondo te, ci sia infezione?
Inoltre presenta problemi anche l’altro piede: quando lo poggia per terra, diventa viola dal ginocchio in giù. Lei cosa ne pensa di questa situazione? Grazie. Albert
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Pasquale Longobardi
caro Albert, ti ringrazio per l’attenzione e mi dispiace vivamente che tuo padre abbia dovuto subire l’amputazione.
Comprendo che c’è un ritardo nella guarigione del moncone e che tu sia preoccupato per la presenza di una infezione (la ferita “butta” secrezione).
Per verificare se ci sia infezione, è importante controllare quanto rossore ci sia intorno alla ferita chirurgica: fino a un centimetro di rossore non ti preoccupare; da 1 a 5 centimetri di rossore è importante utilizzare due antibiotici (tipo Augmentin + Levoxacin); oltre 5 centimetri di rossore è necessario aprire la ferita e pulire bene chirurgicamente.
Negli esami del sangue controlla gli indici di flogosi (VES, PCR, Fibrinogeno): se sono alti è confermata la presenza di infiammazione (che spesso è causata dalla presenza di germi, in tal caso si parla di infezione).
Utile anche un prelievo del pus per un esame culturale con antibiogramma per poter prescrivere l’antibiotico più efficace.
Per il tuo dubbio se il livello dell’amputazione sia corretto, per adesso non ti preoccupare. L’importante è che il moncone guarisca, poi si valuterà se e come applicare una protesi.
Per l’altra gamba, sembra che ci sia una ischemia (poco sangue). E’ necessario un ecocolordoppler arterioso e venoso dell’arto inferiore e, meglio ancora, una angiografia o una angio Risonanza Magnetica.
In bocca al lupo per il papà. Tienimi informato. Un caro saluto, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.