Posso allattare il bimbo dopo l’immersione?
Manuela, neo mamma, ci scrive per chiedere se le è permesso fare immersioni nel periodo di allattamento del figlio, con distanza di ore rispetto all’attività subacquea.
Ecco il messaggio:
Buonasera Pasquale, ho avuto il Suo contatto da Lara Bonora di Bologna, trainer SSI. Mi ha detto che Lei avrebbe probabilmente saputo dirmi se c’è qualche controindicazione a fare immersioni dal momento che allatto ancora il mio bimbo la sera (si tratterebbe di fare immersioni alla mattina e allattare solo dopo diverse ore).
Grazie sin da ora per la risposta, Manuela
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
cara Manuela, ti ringrazio per l’attenzione.
Hai omesso di dire l’età del bimbo, comunque – in base all’esperienza acquisita presso il Centro iperbarico Ravenna – ritengo che puoi serenamente immergerti di giorno e allattare la sera.
Per tua informazione, la letteratura segnala che:
– il rischio di trasmettere gas inerte (azoto) al bimbo è praticamente assente
– tu dovrai aumentare l’assunzione giornaliera di liquidi per via orale per compensare quelli che perdi attraverso l’allattamento (oltre a quelli che tutti i subacquei perdono in immersione per umidificare la miscela respirata e per la eventuale pipì). La disidratazione aumenterebbe la probabilità di incidente da decompressione.
– sarebbe preferibile allattare o prelevare il latte (con le apposite pompe tiralatte) prima dell’immersione. La pressione della muta, del costume da bagno (se stretto), dei cinghiaggi del GAV aumenta il rischio di occlusione dei dotti galattofori.
Complimenti per il tuo bimbo, auspico che diventi un appassionato subacqueo (come te).
Ciao, Pasquale .
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.