Numerose metastasi: l’ossigeno iperbarico può alleviare le sofferenze?
Carla ci scrive perché la madre, dopo un melanoma alla mano, è stata colpita da ulteriori metastasi al collo, al braccio e ai linfonodi del torace, oltre che ai polmoni e al fegato. Nel messaggio che ci ha scritto, conscia di una situazione disperata, chiede se l’ossigenoterapia iperbarica possa quantomeno alleviare i suoi gravissimi problemi:
Buongiorno dottore. Avrei voluto fissare un appuntamento con lei per una consulenza per mia mamma, ma purtroppo i tempi di attesa sono lunghi. Pertanto, cercherò di farlo in questo modo ed esser breve anche se l’argomento non lo è.
Dopo un melanoma al dito della mano, amputato l’anno scorso, mia madre è stata sottoposta a svuotamento ascellare e dopo un anno si sono presentate metastasi ai linfonodi del collo e del braccio. Un’ulteriore intervento e la chemioterapia l’hanno debilitata, e ora è sopraggiunta una metastasi ai linfonodi del torace, ai polmoni e al fegato. Non chiedo un miracolo, ovviamente, ma vorrei solo sapere se la camera iperbarica possa dare qualche beneficio almeno al discorso polmonare e respiratorio.
Io anni fa ho fatto la camera iperbarica da lei per un altro problema e ho risolto; mi chiedevo solo se mia mamma poteva almeno avere qualche beneficio. La ringrazio infinitamente.. sin da ora. Distinti saluti. Carla
Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Pasquale Longobardi
cara Carla, ti ringrazio per l’attenzione e la stima. Mi dispiace intensamente per la grave situazione della mamma.
Contatta l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) di Meldola (Forlì), email: http://www.irst.emr.it/ è dove porterei un mio parente che avesse il problema di tua mamma.
La terapia iperbarica sarebbe utile solo per il trattamento delle eventuali complicanze della radioterapia o chemioterapia.
Ho partecipato, in Olanda, ad alcune riunioni del gruppo di lavoro “Oxygen and Oncotherapy” dove abbiamo ipotizzato un ruolo della ossigenoterapia iperbarica nel potenziamento della terapia antitumorale ma in Italia tali procedure non sono ancora conosciute e accettate dagli oncologi.
Se fosse utile, chiedi a Claudia Assirelli (tel 0544-500152, email scrivici@iperbaricoravenna.it) il numero del mio cellulare e contattami personalmente.
Mi dispiace per il tempo di attesa per la visita con me. Il Centro iperbarico Ravenna ha uno staff di cinque medici (oltre ai rianimatori che gestiscono l’emergenza H24) e ritengo utile informare i lettori del blog che è possibile ricevere una valutazione immediata da parte di un mio collaboratore.
Un caro saluto, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.