Può un bambino cardiopatico fare ossigenoterapia iperbarica?
Lorenzo ci contatta perché il figlio, nato prematuro a causa di una sofferenza cardiaca, è affetto da paraparesi spastica legata a un’asfissia avuta durante il parto, dovuta proprio ai problemi al cuore.
Per questo, ci ha scritto un messaggio per chiedere se l’ossigenoterapia iperbarica possa migliorare la situazione:
Gentilissimo Dr. Longobardi, sono il papà di un bimbo nato alla 36^ settimana del 2008, a causa di una sofferenza cardiaca dovuta da una stenosi valvolare aortica, mai notata dal ginecologo durante la gravidanza.
Il giorno successivo alla nascita, viste le condizioni critiche, è stato trasportato c/o il Monaldi di Napoli, dove gli è stata effettuata una valvuloplastica percutanea. A causa di questa insufficienza cardiaca, durante il parto ha avuto un’asfissia, con conseguente ipertonia muscolare. Con il passare dei mesi, grazie all’aiuto di una fisioterapista, che ormai lo segue da circa due anni, il grado d’ipertonia degli arti superiori è notevolmente diminuito. Nelle successive visite specialistiche è stato accertato che lo stesso è inoltre affetto da paraparesi spastica con ritardo psicomotorio. Il bimbo ha ormai quasi tre anni e, oltre a non parlare, non accenna né a gattonare né tantomeno a reggersi in piedi. Nel caso di mio figlio la camera iperbarica potrebbe avere dei risultati positivi o delle controindicazioni?
La ringrazio per l’ attenzione e porgo cordiali saluti. Lorenzo
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Pasquale Longobardi
caro Lorenzo, ti ringrazio per l’attenzione.
Mi piace rispondere in maniera diretta alle domande ma nel tuo caso è necessario prima decidere se la ossigenoterapia iperbarica sia utile per tuo figlio, poi valutare le possibili controindicazioni.
Per quanto riguarda l’appropriatezza, per piacere leggi il post sull’argomento che ho recentemente pubblicato nel blog (http://tinyurl.com/6atmrz8) – include il parere della Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica (SIMSI) che precisa come non vi siano evidenze scientifiche che la terapia iperbarica sia realmente efficace nel migliorare la paralisi cerebrale infantile.
Ciò premesso, presso il Centro iperbarico Ravenna sono stati trattati, con successo rispetto all’obiettivo condiviso con i genitori, una decina di giovani affetti da paralisi cerebrale infantile. La terapia iperbarica è coadiuvante alla terapia riabilitativa (in acqua, in camera iperbarica, propriocettiva, ecc.). Il Centro offre un pacchetto dove tali prestazioni sono integrate in un percorso preciso e condiviso tra gli specialisti e con i genitori.
Per quanto riguarda la pregressa stenosi della valvola aortica così come per tutti i problemi cardiologici, presso il Centro iperbarico Ravenna utilizziamo la scala di rischio cardiologico di Detsky. Sulla base di una serie di parametri (eventuale scompenso cardiaco, infarto miocardico, angina, pressione parziale dell’ossigeno nel sangue arterioso, ecc.) si è in grado di prevedere esattamente il rischio di scompenso cardiaco durante il trattamento iperbarico. Naturalmente, la terapia iperbarica viene somministrata solo qualora il rischio sia veramente basso.
Ti consiglio anche una ecocardiografia con valutazione della frazione di eiezione ventricolare e del tempo di rilascio ventricolare.
Per una eventuale valutazione, contatta la segreteria del Centro iperbarico Ravenna (telefono 0544-500152).
Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.