Ulcera da pressione si sta mangiando il tallone: cosa faccio?
Antonella ci scrive perché il padre soffre per un’ulcera da pressione che non vuole guarire e sta intaccando seriamente il tallone.
Nel messaggio, chiede aiuto su come curare la ferita:
Gent.mo dottor Longobardi,
Le scrivo perché non so più come curare mio padre per un’ulcera al piede che sembrerebbe essere atrofica e non da decubito. Mio padre è allettato da tre anni in seguito a un brutto linfoma di Hodgkin. In passato è stato diabetico ma ora non lo è più. Questa piaga si sta mangiando il tallone e non posso guardarlo in questo modo, davvero devo fare qualcosa. Mi aiuti la prego.
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Pasquale Longobardi
cara Antonella, ti ringrazio per l’attenzione. Mi dispiace vivamente per tuo padre, il disagio è grave.
Per consigli pratici su come medicare e gestire la ferita, per piacere, invia una fotografia all’infermiera Patrizia Baroni (p.baroni@iperbaricoravenna.it) che è molto competente in merito (è la caposala del Centro Cura Ferite Difficili della Ausl Ravenna ed è nel Consiglio Direttivo nazionale dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee).
Per quanto riguarda me, come medico esperto in riparazione tessutale, è importante valutare le condizioni generali del papà. Qualora fosse debilitato (disidratato, anemico, con poco ferro e scarse proteine nel sangue) sarebbe difficile ottenere un miglioramento con qualsiasi medicazione: le ferite hanno difficoltà a guarire se l’emoglobina fosse inferiore a 9 g/dl, le proteine totali inferiori a 5 g/dl e altro.
Per piacere, fai prescrivere dal medico di medicina generale (medico di famiglia) questi esami e inviameli all’email divedoc@libero.it (per conoscenza anche all’email scrivici@iperbaricoravenna.it). Sarò in grado di valutare le condizioni generali di tuo padre e consigliarti con maggiore sicurezza. Altrimenti, contatta la segreteria del Centro Cura Ferite Difficili della Ausl Ravenna (tel. 0544-500152) per fissare una valutazione.
Esami da eseguire:
• esame culturale con antibiogramma e valutazione della minima concentrazione inibente (MIC).
• emocromo con formula e piastrine, aptoglobina, protidemia totale, sideremia, ferritina, transferrina, creatininemia, GPT, GOT, emoglobina glicosilata, glicemia, esame delle urine, microalbuminuria, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, uricemia, VES, PCR, fibrinogeno, PT, PTT, INR
Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.