Ferita chirurgica sanguinante da intervento per sarcoma: cosa fare?
Giuseppe ci scrive perché, a seguito di un intervento per sarcoma muscolare, la ferita chirurgica non si rimargina. Ci contatta per chiedere se esistono strutture alternative a quella dove si sta curando attualmente (a suo parere in modo inefficace) per risolvere il problema:
Sono stato operato, ben 9 anni fa, di sarcoma muscolare all’arto sinistro presso l’Istituto Oncologico Europeo di Milano del prof. Veronesi. Vi era una ferita di circa 40 cm (fino all’inguine). Poi 4 anni fa è riapparsa di nuovo la malattia all’altezza del ginocchio (prima ancora al polmone che è stato operato).
Sono stato operato di nuovo allo stesso Istituto. Il male sembra essere debellato, ma la ferita non riesce a rimarginare. Lo stesso Istituto sta facendo tentativi con prodotti tipo cellulosa e altri prodotti per far ricrescere la ferita ma non ci si riesce. Per di più ho paura di morire dissanguato, prima o poi, perché c’è un’arteria che scoppia sempre all’impazzata. Un mio amico medico dell’ospedale di Nocera Inferiore (SA) si sta occupando di medicarla, rispettando quanto indicato dall’Istituto di Milano, a mio avviso senza risultato. Qualche consiglio su dove posso recarmi per poter affrontare quest’altro problema?
Grazie di cuore, Giuseppe
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Pasquale Longobardi
caro Giuseppe, ti ringrazio per l’attenzione. Sono felice di sentire la grinta con la quale stai affrontando la terribile malattia. Bravo!
Per quanto riguarda la ferita chirurgica alla gamba e le pericolose emorragie recidivanti, il percorso di diagnosi e terapia che applichiamo presso il Centro Cura Ferite Difficili della Ausl Ravenna è il seguente:
– indagine strumentale per verificare l’estensione e la profondità della lesione (ecografia dei tessuti molli, radiografia, teletermografia computerizzata)
– ossimetria transcutanea per valutare l’ossigenazione dei tessuti intorno alla lesione
– esami del sangue (in particolare gli indici di flogosi: formula leucocitaria, aptoglobina, VES, PCR, fibrinogeno; oltre a quelli per verificare se ci sia “stoffa” per la riparazione come: quadro proteico elettroforetico, albuninemia, proteine totali, sideremia, ferritina, transferrina)
– valutazione del chirurgo vascolare con ecocolordoppler dei vasi arteriosi
– biopsia al centro e ai margini della lesione (per escludere patologia reumatica o neoplastica)
Quando il quadro diagnostico sia chiaro (sono interessati solo i tessuti molli o anche l’osso?, coesiste una patologia venosa? ecc.) sarà possibile procedere con la giusta terapia: medicazioni avanzate e interattive; bendaggio medicato; terapia a pressione negativa; gel piastrinico; innesto di cute.
La maggior parte delle procedure di diagnosi e le terapie che ho elencato possono essere eseguite presso il Centro Cura Ferite Difficili della Ausl Ravenna. Il costo delle prestazioni è a carico del Servizio Sanitario Nazionale (tranne eventuali ticket).
Per procedere potresti inviare una fotografia della lesione all’email: scrivici@iperbaricoravenna.it o prenotare direttamente una visita telefonando al 0544-500152.
Sono daccordo con te che sia necessario agire correttamente per evitare che la situazione si aggravi (mi preoccupa il sanguinamento recidivante). Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.