Enfisema bolloso ai polmoni: posso immergermi?
Andrea ci scrive perché, in seguito a un enfisema bolloso ai polmoni, gli è stata inibita l’attività subacquea. Chiede per sapere se potrà riprendere in futuro. Ecco il messaggio:
Salve.
Mi hanno riscontrato un piccolo enfisema bolloso nei lobi alti e, giustamente, mi hanno vietato di immergermi.
Volevo sapere se c’era una possibilità di riprendere nuovamente le immersioni. La ringrazio e aspetto una sua risposta.
Andrea
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
caro Andrea, ti ringrazio per l’attenzione.
Si “potrebbe” rivalutare l’idoneità all’attività subacquea solo dopo un eventuale intervento di asportazione dell’area del polmone dove è l’enfisema bolloso.
Dico si “potrebbe” perché è difficile essere certi che anche altre zone del polmone non siano difettose e possano danneggiarsi in immersione.
Quindi l’intervento non è appropriato se l’obiettivo fosse solo il ritorno all’immersione.
Per ogni chiarimento, il Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152) si avvale della competenza del dr. Umberto Priolo, specialista in pneumologia oltre che in medicina subacquea e iperbarica.
Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.