L’alendronato (Fosavance) per osteoporosi consente l’immersione?
Tiziano, marito di Emanuela (già ricoverata al Centro Iperbarico dopo un incidente subacqueo), ci scrive per chiedere se il medicinale che la stessa moglie assume per prevenire l’osteoporosi (alendronato) sia compatibile con l’attività subacquea:
Ciao Pasquale, sono Tiziano Scolari, marito di Emanuela. Lei ha subito un incidente subacqueo nel 2001 in Messico ed è già stata ricoverata presso il vostro centro: grazie alla tua dedizione e professionalità ora Manu sta bene ed è tornata a immergersi senza problemi.
Ti chiedo gentilmente informazione per una domanda: l’assunzione del farmaco FOSAVANCE 70 mg/5600 UI compresse – acido alendronico e colecalciferolo, noto come vitamina D , 1 compressa alla settimana da 6 mesi, assunto da Emanuela per prevenzione osteoporosi, è compatibile con le immersioni che andremmo a fare fra un mese a Bali?
Ringraziando anticipatamente, ti abbraccio. Tiziano
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
cari Emanuela e Tiziano, vi ringrazio per l’attenzione. Ricordo perfettamente il grave incidente da decompressione di Emanuela ed è una gioia immaginarla ora immergersi in giro per il mondo.
In sintesi, Emanuela può immergersi se abitualmente non soffra di effetti collaterali dopo l’assunzione del farmaco.
Difatti l’alendronato, il colecalciferolo e gli altri eccipienti contenuti nel Fosavance possono provocare cefalea, disturbi del visus, vertigine, nausea, dolore muscolare e osseo, rush cutaneo (macchie sulla pelle)che, se presenti in contemporanea con l’immersione, potrebbero creare problemi di diagnosi differenziale con l’incidente da decompressione.
Anche in assenza di effetti collaterali, pare ragionevole immergersi dopo due giorni dall’assunzione del farmaco (che avviene una volta per settimana).
Indipendentemente dall’attività subacquea consiglio un controllo della funzionalità renale (creatininemia), del fegato (transaminasi), della bocca (visita odontoiatrica per controllo mandibola e denti), degli occhi (visita oculistica). Sono tutti organi a rischio di danno in caso di assunzione prolungata dell’alendronato.
Un abbraccio, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.