Ulcere reumatiche ai piedi in paziente con sclerodermia: come curarle?
Giuseppe, nostro lettore, soffre da tempo di ulcere ai piedi di tipo reumatico, che si sommano a una patologia di base (sclerodermia) di per sé invalidante.
Ci ha scritto per capire se il Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico Ravenna può essergli d’aiuto:
Buonasera, ho 61 anni, soffro di sclerodermia sistemica, sono in cura a Napoli e per fortuna la mia malattia è sotto controllo. Ho però un grosso problema: ulcere ai piedi e da tempo combatto per farle guarire. Le provo tutte e non ci sono risultati positivi. Vivo con un costante dolore e non so più come camminare.
Vorrei sapere se il Centro Cura Ferite Difficili di Ravenna fosse utile per il mio caso. La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Pasquale Longobardi
caro Giuseppe, ti ringrazio per l’attenzione. Le ulcere reumatiche sono molto dolorose, in particolare nel caso della sclerodermia: mi dispiace per la tua sofferenza.
Il Centro Cura Ferite Difficili della Ausl Ravenna prevede, per il tuo caso, il seguente percorso di cura.
Percorso diagnostico (gli esami devono essere recenti, preferibilmente entro 1-3 mesi dalla visita):
– esami del sangue: emocromo con formula e piastrine, aptoglobina, protidemia totale, sideremia, fibrinogeno, creatininemia, glicemia, GPT, VES, PCR, fibrinogeno, PT, PTT, INR, ANA, anti ENA, Ig G e IgM anticardiolipina, crioglobulinemia, anticorpi antifosfolipidi, markers epatite, fattore reumatoide,
• Capillaroscopia
– in sede di visita se fosse necessaria una biopsia, il prelievo sarebbe esaminato dalla dr.sa Mirella Aldi – anatomo patologa esperta in cute.
– misurazione della superficie della lesione e valutazione secondo la classificazione di Falanga (stato del tessuto, quantità di essudato).
Percorso terapeutico:
– medicazioni interattive prevalentemente neutre (qualsiasi sostanza venga messa sulla ferita reumatica tende spesso a peggiore la situazione). In genere è efficace pulizia con fisiologica e semi di pompelmo; medicazione con bende medicate (zinco, ittiolo, cumarina a secondo della situazione)
– eventuale ossigenoterapia iperbarica
– eventuale laserterapia
– eventuale terapia a pressione negativa
Se dopo quattro settimane dalla presa in carico, la superficie della lesione si ridurrà del 40% è prevedibile la guarigione in tre mesi. Altrimenti si deciderà di accelerare la riparazione tramite l’applicazione di tecniche di riparazione tessutale più avanzate quali: gel piastrinico e innesti di cute (omologo, cioè da donatore o eterologo, cioè bioingegnerizzato).
I risultati sono buoni, con tanta pazienza da parte sua perché la patologia di base (sclerodermia) è molto antipatica.
Per informazioni o prenotazione di consulenza (il Centro è pubblico e molti costi sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale) contatti la segreteria del Centro Cura Ferite Difficili Ravenna (0544-500152).
Se desiderasse una valutazione presso un Centro di ossigenoterapia iperbarica in Napoli, per l’elenco delle strutture (Cardarelli, Santobono, via Epomeo e altri in Provincia) consulti il sito della Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica (SIMSI) www.simsi.it
Cordiali saluti e un bacione alla mia adorata città natale, la bella Napoli. Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.