L’ossimetria transcutanea nella valutazione delle ferite
Simonetta, medico iperbarico al Niguarda di Milano, ci scrive per chiedere se è possibile assistere al monitoraggio delle ferite con ossimetria transcutanea presso il Centro Iperbarico di Ravenna.
Ecco la domanda sottoposta al nostro staff:
Sono una collega che si occupa di medicina iperbarica all’Ospedale Niguarda (Milano). Vorrei chiedere se è possibile venire a Ravenna, nel Suo centro, per qualche ora per vedere come applicate ai pazienti la monitorizzazione delle ferite difficili con ossimetria transcutanea.
Cordiali Saluti, Grazie, Simonetta
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Pasquale Longobardi
cara Simonetta, ti ringrazio per l’attenzione ed è stato un piacere conoscerti nella tua visita al Centro iperbarico Ravenna. Seguo, con estremo interesse, l’attivazione del nuovo centro iperbarico all’Ospedale Niguarda.
L’ossimetria transcutanea è strumento indispensabile per la valutazione dell’efficacia della terapia iperbarica, sia per prevedere la prognosi (il paziente avrà beneficio dalla terapia?) che per controllare i risultati.
Il percorso di valutazione che adottiamo al Centro iperbarico Ravenna è il seguente:
– esame eseguito mentre il paziente respiri aria: ossimetria transcutanea (ptcO2) < 20 millimetri di mercurio (mmHg) aumenta di 39 volte il rischio di insuccesso nel piede diabetico;
– esame eseguito mentre il paziente respira ossigeno a pressione ambiente (normobarico): ptcO2 ≥ 35 mmHg, probabilità successo con OTI è del 77% (accuratezza 69%, Valore Predittivo Positivo 33-42%)
– esame eseguito mentre il paziente respira ossigeno iperbarico a 2,5 bar: ptcO2 ≥ 200 mmHg probabilità successo con OTI è del 94% (accuratezza 75%, Valore Predittivo Positivo 40-58%). L’indagine prevede un errore di valutazione in un paziente su quattro, quindi è necessario abbinare altre indagini (al Centro iperbarico Ravenna applichiamo la LaserDopplerFlussimetria) e tanto buon senso!
Un caro saluto, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.