Medicina ipobarica e iperbarica nello sport: è doping?
Il 3 ottobre scorso a Parma si è svolto il seminario di aggiornamento per medici dello sport organizzato dall’AMS di Parma. L’intervento del Dr. Longobardi è stato dedicato alla dibattuta questione sull’applicazione allo sport della medicina ipobarica e iperbarica: possono essere considerate doping?
Nel caso della medicina ipobarica il principale effetto che si manifesta è l’aumento di eritropoietina che aumenta il trasporto di ossigeno a tessuti e muscoli: questo permette di migliorare le performance sportive. In Italia però i processi che aumentano artificialmente la massa eritrocitarica sono considerati “doping ematico” e quindi proibiti secondo quanto previsto nella legge 376 del 2000 e nel DM del 30/12/2002: pertanto l’uso della camera ipobarica è vietato per gli sportivi.
A livello internazionale però non c’è questo divieto assoluto. Infatti la WADA (World Antidoping Agency) lascia le singole nazioni libere di interpretare e applicare il punto B art. M1 del suo codice in cui si dice: «sono vietate tutte le pratiche che aumentino artificialmente il trasporto e la disponibilità di ossigeno». Di fatto in quasi tutto il mondo la camera ipobarica non è vietata (ad esempio in Spagna e Svizzera) e addirittura il Research Institute for Sport and Exercise Sciences (UK) consiglia la camera ipobarica agli atleti.
Ma allora come è possibile un confronto “paritario” tra atleti e squadre negli incontri sportivi internazionali?
L’ambiente straordinario (ipo-iperbarismo) e lo sport: doping?
Sono molti e noti i casi di sportivi che hanno magnificato gli effetti della camera ipobarica, arrivando a dotarsi di una macchina personale espressamente studiata per migliorare le performance sportive. È il caso ad esempio del tennista Novak Djokovic che utilizza la camera ipobarica POD Hva, o di Rafael Nadal che proprio qualche tempo fa ha dichiarato di fare uso della Bubble Pure Air per recuperare la stanchezza.
Il Dr. Longobardi nel suo intervento ha inoltre illustrato i vantaggi e i benefici della camera iperbarica per gli sportivi.
In questo caso l’aria arricchita di ossigeno della camera iperbarica non è considerata doping. Ma che effetto fa sugli atleti? Gli studi fatti su un gruppo di pallavolisti di Ravenna e condotti dallo stesso Longobardi hanno dimostrato che la camera iperbarica
- aiuta a potenziare il rendimento,
- riduce la stanchezza,
- aumenta la frequenza cardiaca dopo sforzo
- aumenta la potenza, ad esempio i giocatori saltavano più in alto.
Per ulteriori approfondimenti sui benefici dati dall’Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:
Capodiferro Giuiseppe
la camera ipobarica e/o iperbarica potrebbe arrecare benefico ad alcune patologie degenerative quale il PARKINSON? Ne avete sporvato l’uso su qualche paziente?
Chi vi scrive è portatore di PARKINSON.
gRAZIE PER LA RISPOSTA E L’ATTENZIOINE AL PROBLEMA.
Klarida Hoxha
Gentile Giuseppe,
al Centro iperbarico Ravenna esistono diversi percorsi e uno di questi riguarda patologie neurologiche.
Abbiamo pubblicato alcuni lavori sulla terapia iperbarica nel Parkinson complicato/scompensato che potremmo inviarle se le interessa.
I nostri pazienti vengono presi in carico dal team multidisciplinare e multiprofessionale: infermieri, medici, fisioterapisti, massofisioterapisti, logopedisti.
Il percorso infatti prevede, dopo una accurata visita di accertamento, la terapia iperbarica, la neurostimolazione attraverso la FREMS terapia attraverso uno schema personalizzato, riabilitazione.
Stiamo a sua completa disposizione se vuole contattarci per informazioni al 0544/500152
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.