Nausea, sudorazione e vomito: non riesco a prendere il brevetto sub!
Piero ci scrive perché vorrebbe prendere il brevetto Sub, ma ogni volta nausea, sudorazione non gli permettono di concludere le lezioni con conseguente vomito al termine delle stesse.
Nel messaggio che ci ha scritto, oltre a indicare i problemi di salute passati, chiede al nostro staff medico da cosa potrebbero dipendere i suoi malanni:
Buongiorno Dottore, la disturbo per un suo consiglio. È già la seconda volta che cerco di prendere il brevetto Sub di primo grado ma non riesco a finire le lezioni in piscina. Il mio problema è la nausea, la sudorazione profusa e il vomito appena uscito dalla vasca. Le ho provate tutte: a digiuno, a stomaco mezzo pieno ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho 62 anni e sono in discreta salute, prendo solo la pasticca per la pressione che è leggermente alta. Non fumo e non bevo alcolici. Sono alto 183 centimetri e peso 77 kg. Diversi anni fa ho avuto il fuoco di Sant’Antonio che mi ha colpito l’orecchio destro con perforazione del timpano, poi rimarginata. Il virus ha poi interessato anche il labirinto ma non ho più avuto problemi di equilibrio da allora.
Il mio istruttore mi ha suggerito di rivolgermi a Lei per comprendere le motivazioni. La ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti, Piero.
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
caro Piero, ti ringrazio per l’attenzione. Faremo in modo che tu possa completare il tuo corso di formazione e immergerti in sicurezza per te e i compagni di immersione.
Sono certo che l’origine del tuo problema sia nel collo (patologia reumatica del rachide cervicale). Comunque, visto che hai subito un danno neuropatico a causa del virus Herpes Zoster (“fuoco di Sant’Antonio) dovremo verificare la funzionalità dell’orecchio interno (organo dell’equilibrio). Inoltre, ai fini della eventuale idoneità all’attività subacquea ricreativa, dovremo essere certi che l’ipertensione arteriosa non abbia creato danni agli organi.
Procediamo così. Chiedi al tuo medico di medicina generale (di “famiglia”) di prescrivere quanto segue:
– Radiografia funzionale del rachide cervicale (in massima estensione e flessione). Quesito: escludere eventuale rettilineizzazione del rachide cervicale e alterazioni vertebrali.
– consulenza otorinolaringoiatrica con prove vestibolari di tipo calorico. Quesito: valutare la funzionalità del labirinto.
Per l’ipertensione arteriosa, fai prescrivere:
– consulenza cardiologica con ecocardiografia (inclusa la valutazione della frazione di eiezione ventricolare) ed elettrocardiogramma sotto sforzo con valutazione del Metabolic Equivalent of Tasks (METS) – quest’ultimo esame preferisco che te lo faccia un cardiologo, altrimenti lo eseguiremo presso il Centro iperbarico Ravenna durante la visita di medicina subacquea. Quesito: escludere danni cardiaci da ipertensione arteriosa.
– consulenza oculistica con valutazione del fondo oculare. Quesito: escludere danno alla retina da ipertensione arteriosa.
– emocromo con formula e piastrine, aptoglobina, protidemia totale, sideremia, creatininemia, GPT, emoglobina glicosilata, glicemia, esame delle urine, microalbuminuria, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, uricemia, VES, PCR, fibrinogeno, PT, PTT, INR, proteina S
Fai gli esami e contatta la segreteria del Centro iperbarico Ravenna per un appuntamento per una visita con me (tel. 0544-500152). Se lo ritenessi opportuno, ti farei visitare anche dal dr. Antonino Di Liberto, abile otorinolaringoiatra che collabora con il Centro iperbarico Ravenna e dal dr. Francesco Fontana, bravissimo medico esperto in riabilitazione ed egli stesso subacqueo.
Prevedo che, chiarita la causa della nausea (verosimilmente una patologia reumatica a carico del collo) ed escluse controindicazioni correlate con la pregressa infezioni virale e con la ipertensione arteriosa, potrai immergerti in sicurezza con qualche suggerimento in termini di terapia fisica per il collo, esercizi posturali e sull’assetto da tenere in piscina e in mare (per esempio: evitare di guardare in alto estendendo il collo).
Ti aspetto, Pasquale
piero
Grazie dott, per aver risposto al mio quesito, cercherò di fare al più presto quanto mi hai suggerito, appena in possesso del materiale richiesto ci vediamo in studio a Ravenna.
Grazie ancora un caro saluto
Filipucci Piero
Ps mi sono permesso di darti del tu, ho visto che e una consuetudine.
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.