SOS ulcere dalla Russia: piaghe alle gambe dopo un ictus
Angela ci scrive perché sua madre, in seguito a un ictus cerebrale, ha sviluppato delle piaghe alle gambe che a distanza di tempo non si rimarginano.
Questo è il messaggio che abbiamo ricevuto:
Egregio Dr.Longobardi,
Ho la mamma di 74 anni che ha avuto un ictus celebrale. Ha recuperato la mobilità totale, però sono uscite delle piaghe sulle gambe che dopo più di un anno non si rimarginano. Stiamo usando una crema cubana consigliata dal nostro dottore. Sono residente in Russia, ma se riterrà necessario posso venire con la mamma al Suo ambulatorio. Resto in attesa di una Sua cortese risposta. Cordiali saluti, Angela
Risponde, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Pasquale Longobardi
cara Angelika, ti ringrazio per l’attenzione. La Russia è la madre della ossigenoterapia iperbarica. Ho conosciuto il prof. Sergey Naumovich Yefuni, famoso fisiologo e anestesista russo, Direttore dell’Istituto di Medicina iperbarica in Mosca e, recentemente, è venuta a trovarmi la brava Direttrice di un altro Centro iperbarico russo.
Mi dispiace per la mamma. Le ulcere della pelle, se ben curate, si chiudono in tre mesi. Siccome sono aperte da un anno, è necessario definire la diagnosi e curarle adeguatamente.
Per piacere, inviami al Centro iperbarico Ravenna (email scrivici@iperbaricoravenna.it; tel. 0039-0544-500152, fax 0039-0544-500148):
– la fotografia delle ulcere;
– i valori dei seguenti esami del sangue: emocromo con formula e piastrine, aptoglobina, protidemia totale, sideremia, fibrinogeno, creatininemia, glicemia, GPT, VES, PCR, fibrinogeno, PT, PTT, INR, proteina S, omocisteina;
– ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti inferiori.
Se ti fosse utile, ti invio la richiesta degli esami in lingua inglese.
Definita la causa delle ulcere, sarà facile curarle. Un caro saluto, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.