Cicatrice al dito scura dopo ferita da taglio: è normale?
Elena ci scrive per il problema del proprio ragazzo, che si è ferito con la lama del tosaerba. La ferita è guarita, ma la cicatrice si presenta di un colore violaceo, decisamente scuro.
Per questo, ha contattato il Centro Iperbarico Ravenna alla ricerca di informazioni sulla normalità della pigmentazione:
Gentile dott. Longobardi, il mio ragazzo lo scorso 30 marzo si è ferito l’indice della mano sx con la lama del tosaerba. Al Pronto Soccorso hanno fatto la seguente diagnosi: ferita al secondo dito della mano sx con perdita di sostanza del letto ungueale e frattura pluriframmentata della falange distale.
L’ortopedico che gli ha curato la ferita ha praticato i punti di sutura ed effettuato onicectomia dell’unghia rimasta, lasciando i frammenti in sede. Successivamente si è fatto visitare da un chirurgo esperto in chirurgia della mano che ha rimosso, in data 18/04, i punti di sutura spiegandoci che l’unghia dovrebbe ricrescere nel giro di un paio di mesi e che non ci saranno problemi per la guarigione dei tessuti molli. Ci ha consigliato di lavare la ferita con acqua tiepida e sapone per 4/5 giorni, di mettere il Cicatrene e poi di togliere le garze per “lasciare respirare la ferita”.
Vorrei chiedere se secondo Lei è normale che la cicatrice si presenti di un colore scuro (tra il viola e il nero) sopratutto nella zona del letto ungueale, se le indicazioni del chirurgo sono state corrette e se possiamo fare qualcosa per agevolare la guarigione della ferita (per es. può essere utile lavare la parte interessata con acqua ossigenata?). Grazie per la sua disponibilità.
Qui sotto, nei commenti, risponde il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:
Pasquale Longobardi
cara Elena, ti ringrazio per l’attenzione e mi dispiace molto per l’incidente che ha subito il tuo fidanzato. Con l’arrivo della primavera, sono molti i traumi da tosaerba che trattiamo presso il Centro iperbarico Ravenna.
Il Cicatrene tende a creare una crosta scura che potrebbe giustificare quanto racconti: “cicatrice di colore scuro”.
Presso il Day Service Ambulariale “Cura Ferite Difficili” che ha sede nel Centro iperbarico Ravenna, controlliamo la circolazione al dito, la situazione dei tessuti molli (con ecografia), la funzionalità dei nervi del dito. Se la circolazione e la innervazione fossero nella norma, medichiamo con soluzione fisiologica, Versus Polvere Spray (spray disinfettante per la prevenzione e il trattamento di ferite. Contiene argento colloidale che previene la contaminazione microbica e collagene equino che accelera la riparazione), garza sterile.
Stai lontana dall’acqua ossigenata: uccide sia i microbi che le cellule buone addette alla riparazione della ferita. Non mi piace!
Se la ferita tardasse a riparare oltre sei settimane dall’incidente (aspetta la fine di aprile), consiglio una valutazione presso il nostro Centro per eventuale ciclo di ossigenoterapia iperbarica che facilita la riparazione dei tessuti molli e dell’osso (falange). In tal caso contatta la segreteria per una visita (tel. 0544-500152, email: scrivici@iperbaricoravenna.it). Il costo della prestazione è a carico del Servizio Sanitario Nazionale (ticket esclusi). Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.