Aborto con complicanze: quando potrò tornare a immergermi?
Graziana purtroppo si è dovuta sottoporre ad aborto per delle complicanze di salute legate a un’infezione con febbre. Ci scrive per chiedere se, tra qualche giorno, potrà effettuare un’attività subacquea.
Ecco il suo messaggio:
Buongiorno, purtroppo sono stata costretta a sottopormi a un aborto lunedì 9/07/2012, con intervento in anestesia totale. Inoltre dal 28 giugno e ancora per tutta la prossima settimana (fino al 18 luglio 2012) sono e sarò sotto terapia antibiotica (Augmentin 1 settimana e Zimox per le altre 2 settimane) a causa di un’infezione partita dalla testa che mi ha causato sia febbre a 38/39°C per i primi 3 giorni, sia un edema facciale.
Non hanno saputo dirmi da cosa sia stato causato, hanno solo escluso la puntura di zecca.
Vorrei sapere se il 21/07/2012 posso andare a fare un’immersione full day sito Tegnue / Evdokia (Chioggia) in nitrox oppure se sia meglio rimandare. Se fosse meglio rimandare, mi può dire quando potrei riprendere l’attività subacquea? Graziana
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
cara Graziana, mi dispiace per l’aborto: mi rende triste.
Per l’idoneità al ritorno in immersione dipende da come ti senti fisicamente e dal livello di emoglobina (normale sopra 12 grammi per decilitro). Inoltre sarebbe necessario chiarire la causa del malessere e completare la terapia antibiotica, verificando che non si ripresenti la febbre e il malessere. Prima di immergerti, il tuo organismo dovrà essere in equilibrio senza farmaci.
Generalmente si consiglia di tornare in immersione un mese dopo l’intervento chirurgico previa visita da parte di un medico subacqueo. E’ anche vero che una bella e tranquilla immersione sarebbe corroborante per la tua psiche. Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.