Tiroide asportata per carcinoma: quando potrò immergermi?
Erica, istruttrice di immersioni, ci scrive perché a breve subirà un intervento di asportazione della tiroide per un carcinoma papillare.
Nella richiesta inviata, chiede quanto tempo dovrà aspettare per tornare a immergersi:
Buongiorno, ho già verificato nel blog del Centro Iperbarico Ravenna e non ho trovato risposta, pertanto vi sottopongo un quesito.
Tra circa 30/40 giorni dovrò sottopormi a un intervento per asportare l’intera tiroide, in quanto a seguito di una verifica con ago aspirato, mi è stato diagnosticato un carcinoma papillare.
Quanto tempo devo aspettare prima di potermi immergere nuovamente? Essendo istruttore e collaborando con un Diving Center, avrei necessità di ricominciare l’attività il prima possibile.
Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti.
Erica
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
cara Erica, ti ringrazio per l’attenzione.
La tiroide produce ormoni che regolano la “velocità” con la quale gira l’organismo. Inoltre, attaccate alla tiroide, ci sono le ghiandole paratiroidi che regolano il metabolismo del calcio. Un’alterazione degli ormoni della tiroide e della paratiroide potrebbe causare: calo della pressione arteriosa, alterazione dei battiti cardiaci (aritmia), debolezza muscolare, ridotta capacità di eseguire sforzo fisico, nausea, vomito e altro.
E’ quindi necessario attendere che, dopo l’intervento chirurgico, la terapia sostitutiva (farmaci) stabilizzi i valori degli ormoni nel tuo sangue.
Non hai segnalato se ti è stata proposta anche la terapia ablativa con iodio, frequentemente associata alla chirurgia demolitiva della tiroide. Questa terapia, per quanto necessaria, contribuirebbe ad alterare il quadro ormonale.
Dopo l’intervento, per il ritorno all’immersione, dovrai attendere la cicatrizzazione delle ferite chirurgiche (circa un mese) e la normalizzazione degli ormoni della tiroide e del metabolismo del calcio in tre controlli successivi (in genere prescritti a distanza di un mese l’uno dall’altro).
In conclusione, stimo che siano necessari almeno sei mesi dopo l’intervento prima che tu ti possa sottoporre a visita di medicina subacquea per l’idoneità al ritorno all’immersione.
Se, al momento opportuno, tu desiderassi effettuare tale visita presso il Centro iperbarico di Ravenna, contatta la segreteria al 0544-500152, email: scrivici@iperbaricoravenna.it
In bocca al lupo. Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.