Dolore addominale e al braccio post-immersione: cosa mi è accaduto?
Ci scrive Tiziana, la quale, un’ora dopo un’immersione notturna, ha iniziato a subire forti dolori addominali e a un braccio, calato solamente dopo la respirazione di ossigeno normobarico.
Non comprendendo cosa possa essere accaduto, ci ha inviato questo messaggio:
Buongiorno!
Descrivo brevemente un fastidioso inconveniente successo venerdì sera 01.03.2013.
Immersione notturna al lago di Garda, profondità massima 44 metri, profilo da 20 minuti a 40 metri in aria + 1 ciclo di ossigeno a -6 metri.
Dopo un’oretta dall’uscita dall’acqua, iniziano forti dolori addominali (tipo una colica) e un gonfiore diffuso sul braccio dx (doloroso) localizzato dalla spalla al gomito. La cute del braccio non presentava nessun tipo di edema.
I dolori cessano durante la serata, dopo aver respirato ossigeno. Il gonfiore, stamattina (lunedì 4 marzo 2013) è notevolmente migliorato, resta un dolore muscolare ma molto attenuato rispetto alle giornate di ieri e sabato.
Durante l’immersione non ho avuto problemi né ho sofferto il freddo (temperatura dell’acqua 8 gradi). Non soffro di nessuna particolare patologia e non prendo attualmente medicinali.
Ho già effettuato un primo esame per la ricerca della Pervietà del Forame Ovale cinque anni fa all’Ospedale di Brescia e un secondo esame nell’anno 2012 all’Ospedale di Cittadella (Pd), entrambi con esito negativo.
Chiedo gentilmente un Vs parere in merito. Grazie mille e buona giornata,
Tiziana
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
gentile Tiziana, grazie per l’attenzione e la stima. Sono felice che l’incidente si stia risolvendo rapidamente.
Siccome l’episodio è recente (ti rispondo in terza giornata dall’episodio acuto) è obbligatorio che tu ti faccia visitare presso il Centro iperbarico a te più vicino e, comunque, il Centro iperbarico Ravenna è a tua disposizione (0544-500152, scrivici@iperbaricoravenna.it). Ciò premesso, provo ad analizzare le cause del problema in base al tuo racconto.
La diagnosi differenziale è tra incidente da decompressione o altra malattia (non correlata direttamente con l’attività subacquea) intercorsa a fine immersione.
A supporto dell’incidente da decompressione è il fatto che tu abbia utilizzato un profilo di decompressione per una immersione a quaranta metri mentre in realtà hai toccato i 44 metri. Mi piace poco l’ossigeno puro respirato in acqua, a meno che non sia il gas respirato nella parte finale di una immersione tecnica (con utilizzo di elio nella miscela di fondo e aria arricchita in ossigeno dai 21 metri, infine ossigeno a 6 metri). Il gonfiore doloroso (che, in medicina, chiamiamo linfedema) sembra correlato col fatto che la circolazione sanguigna del polmone (piccolo circolo) fosse ingolfata da bolle. La colica sarebbe dovuta a un processo infiammatorio scatenato dalle bolle nei vasi sanguigni dell’intestino o del rene. Questa ipotesi concorda con il fatto che respirando ossigeno normobarico tu sia migliorata.
Al momento, non posso escludere una colica addominale da problema renale (magari facilitato dalla eventuale disidratazione, dal freddo) o altro organo addominale (ovaie, intestino, colecisti).
Prima di riprendere le immersioni, esegui una ecografia dell’addome (puoi inviarmi il referto, se tu lo ritenessi utile) e – come sopra indicato – la visita medica necessaria per l’idoneità al ritorno all’immersione dopo ogni incidente o malattia intercorrente.
Ti saluto cordialmente, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.