Ferita infetta alla gamba destra: come risolvere il problema?
Antonella ci scrive perché sua madre, dopo una caduta, ha riportato una ferita alla gamba destra. Due giorni dopo la sutura, però, la ferita si è infettata, costringendo la stessa signora a medicazioni e un ciclo di antibiotici che, però, non sembra dare effetti.
Per questo, Antonella ci ha contattato chiedendo consiglio:
Buonasera Dottor Longobardi,
innanzitutto complimenti per la sua professionalità. Ho trovato il suo nominativo navigando via web in merito a un problema che affligge mia madre. Circa 40 giorni fa è caduta e gli sono stati messi 3/4 punti di sutura sull’arto inferiore destro. Al pronto soccorso non gli sono stati prescritti degli antibiotici: pertanto, circa due giorni dopo l’accaduto, la ferita si è gonfiata ed è diventata rossa e pulsante. Il medico curante le ha prescritto antibiotici per bocca insieme alla medicazione della ferita con acqua ossigenata e soluzione fisiologica. A oggi la situazione non sembra migliorata, tanto che un altro medico gli ha prescritto delle iniezioni di antibiotici Ceftriaxone, punture sulla pancia e applicazione di una pomata cicatrizzante di Iruxol. La situazione sta diventando per tutti devastante, potrebbe gentilmente darci qualche consiglio? Premetto che non è diabetica.
Cordialmente,
Antonella Truini
Risponde, nei commenti, il nostro staff medico infermieristico. Dopo la lettura, approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Patrizia Baroni
Cara Antonella, comprendo la sua preoccupazione, per darle qualche indicazione mi servirebbe sapere se è stato eseguito un ecocolordoppler per valutare la situazione circolatoria. Può inviarlo all’indirizzo email della segreteria del Centro Iperbarico scrivici@iperbaricoravenna.it, all’attenzione di Patrizia Baroni.
Per il momento le suggerirei di far rimuovere i punti lasciando la ferita aperta fino ad infezione risolta, medicandola con Soffargen tutti i giorni.
Mi faccia sapere come va.
Grazie, Cordiali saluti,
Patrizia Baroni
monica maccarone
Dal canto mio, dopo aver inviato una accorata richiesta sin dal 21 febbraio, per una grave ed urgente situazione di mia mamma, lamento un riscontro negativo della Vs struttura. Purtroppo non posso condividere gli apprezzamenti di altri utenti.
Monica Maccarone Firenze
monica maccarone
a quanto pare non pubblicate i commenti meno “lusinghieri”!
Redazione
Cara Monica,
ci dispiace molto per sua mamma e per la sua sofferenza, in questo post può leggere la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Patrizia Baroni.
Ci scusiamo per il ritardo ma ogni giorno riceviamo numerose richieste da parte di pazienti che hanno bisogno di aiuto ed esaminare ogni singolo caso richiede un po’ di tempo. Per cercare di migliorare il servizio da gennaio abbiamo allargato la redazione, oggi composta da nove persone tra medici, infermieri e tecnici del Centro Iperbarico che ogni giorno si impegnano volontariamente per dare una risposta a tutte le persone che hanno bisogno.
Speriamo di riuscire velocizzare il più possibile i tempi di risposta, ma per casi molto urgenti invitiamo comunque tutti a contattare la Segreteria del Centro Iperbarico di Ravenna al numero 0544 500152 oppure scrivendo una email a scrivici@iperbaricoravenna.it.
Speriamo di avere presto sue notizie.
Un caro saluto,
la redazione
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.