La ferita chirurgica non guarisce: OTI e TPN possono aiutare?
Monica ci ha contattato per i problemi che affliggono la madre, la ferita chirurgica della quale non vuole saperne di guarire nonostante la terapia iperbarica e le frequenti medicazioni. Per questo, ci chiede consiglio su eventuali terapie, anche a pressione negativa, da sostenere presso il Centro Iperbarico Ravenna.
Questo è il suo messaggio:
Egregio professore,
dopo l’intervento del 27 dicembre 2012 di rimozione mezzi di sintesi da frattura bimalleolare (risalente a fine agosto) mia mamma ha una ferita all’arto destro – con tendine scoperto di circa 10 x 4 cm – che non guarisce. Non è diabetica, ma ha gravi problemi di circolazione agli arti e altre patologie sconsigliano angioplastica o bypass.
Sta facendo sedute iperbariche quotidiane a Firenze, più medicazioni locali di semplice lavaggio e disinfezione tre volte a settimana.
Chiedo se integrare la terapia iperbarica con la pressione negativa possa ottimizzare i risultati e in tal caso quali sono le probabilità di guarigione ed i tempi approssimativi. In alternativa, vorrei sapere se presso il vostro centro si praticano terapie e tecniche specialistiche diverse e in questo caso le modalità per richiedere una visita.
Ringrazio per l’attenzione che vorrà concedere ad una figlia disperata.
Monica
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Patrizia Baroni
Cara Monica, comprendo la sua preoccupazione.
Integrare la Terapia a pressione negativa in associazione alla terapia iperbarica è una procedura utilizzata anche presso il nostro Centro, prima di darle qualche consiglio mi servirebbe però conoscere meglio la situazione generale della mamma: la rilevazione di dati riguardanti la circolazione e la lesione stessa possono essere eseguiti presso il nostro Centro all’atto della visita medica.
Per chiedere una visita presso di noi può telefonare alla segreteria del Centro Iperbarico al numero 0544 500152 oppure scrivere all’indirizzo email scrivici@iperbaricoravenna.it.
Un cordiale saluto,
Patrizia Baroni
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.