Posso immergermi entro 24 ore da una seduta di camera iperbarica?
Michele ci inoltra una domanda che, a sua volta, gli è stata posta durante un incontro di aggiornamento tra subacquei: è possibile immergersi nelle 24 ore successive a una seduta di camera iperbarica?
Questo è il messaggio che ci è pervenuto:
Buongiorno,
la domanda che volevo sottoporre mi è stata fatta durante un incontro di aggiornamento fra subacquei: avendo fatto una seduta di 90 minuti in camera iperbarica con ossigeno al 100% alla pressione di 2ATA , entro le 24 ore seguenti posso fare un’immersione?
Cordialmente.
Michele.
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Gian Luca Baroni
Buongiorno Michele,
grazie per l’attenzione.
Non sussistono problemi se dopo 24 ore si effettua una immersione ad aria
in seguito a una seduta di OTI di 90 minuti a 2 atmofere assolute.
I motivi sono due: in primo luogo basterebbero 12 ore per azzerare il coeficente di azoto residuo della prima immersione, inoltre avendo respirato
ossigeno al 100% il problema non si pone.
Un saluto cordiale,
Gian Luca Baroni – Tecnico Iperbarico
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.