Artrite reumatoide, diabete e ulcere: seguo la cura corretta?
Concetta, sofferente di diabete e artrite reumatoide, combatte da un anno e mezzo contro alcune ulcere alle gambe che non le danno pace.
Ci ha scritto per chiedere aiuto, così da risolvere il suo problema:
Sono una donna di 60 anni con patologia di artrite reumatoide e diabete.
Un anno e mezzo fa mi è spuntata la prima ulcera alla gamba che ancora oggi mi dà problemi, in più negli ultimi sei mesi se ne sono aggiunte altre 4. Le sto curando con delle medicazioni di soluzione fisiologica disinfettate con il betadine, poi metto la connettivina e le copro con le garze sterili e fasciate, infine procedo a bendarle con una fasciatura di benda autoadesiva dalla punta del piede fino a sotto al ginocchio, ma non vedo miglioramenti. Mi può aiutare? Che ne pensa? Cordiali saluti e la ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta.
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Patrizia Baroni
Carissima Concetta,
presso il nostro Centro si presentano molte situazioni simili alla sua: le ulcere si formano molto spesso a causa dell’artrite reumatoide, una malattia autoimmune di cui ancora non si conosce la causa.
Da un punto di vista psicosomatico, si pensa che nell’organismo si innescano delle situazioni emozionali che creano dei conflitti tali da scatenare una autodistruzione delle proprie cellule.
Se a questo associamo il diabete che, come lei sa, contribuisce ad aumentare il rischio di infezione, si capisce il perchè questo tipo di lesioni siano così difficili da curare.
Il consiglio che le posso dare senza avere a disposizione altri dati è quello di utilizzare solo medicazioni naturali tipo Holoil, garze di cotone, garze grasse prive di medicamento e sospendere l’utilizzo di betadine. Bene invece la pulizia con fisiologica.
Sarebbe opportuno un consulto medico per impostare la terapia sistemica.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Patrizia Baroni
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.