Il dolore da sinusite mi impedisce di immergermi: cosa posso fare?
Angela ci ha scritto perché i suoi problemi di sinusite le impediscono di immergersi. Nel messaggio, chiede un aiuto per risolvere il proprio malessere.
Di seguito, ciò che ci ha inviato:
Gentile dr. Pasquale Longobardi, grazie per l’attenzione. Abbiamo molti amici in comune.
Sono una subacquea ma non riesco a immergermi perché ho problemi ai seni paranasali. A volte, quando scendo, ho un forte dolore al viso. Il disagio è iniziato nel 2012. Sono stata visitata da diversi otorinolaringoiatri ma, ancora, da nessun medico subacqueo. Alcuni dottori mi hanno proposto un intervento chirurgico, dicendo che dovrebbe funzionare… altri mi hanno detto di non farlo.
Sono certa che Lei affronta spesso casi simili. Spero che possa pubblicare nel blog del Centro iperbarico Ravenna, presto, un articolo che mi aiuti a capire meglio come risolvere questo problema. Cercherò di immergermi nuovamente quest’estate e spero di farlo senza dolore.
Grazie e buongiorno. Angela
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
cara Angela, grazie per l’attenzione e la stima. Gli esperti in otorinolaringoiatria subacquea (Paolo Marcolin di Napoli e Luca de Campora di Roma) suggeriscono di capire bene quale sia il reale problema nel tuo naso, attraverso la rinoscopia a fibre ottiche e, per valutare le ossa (ed escludere, per esempio, la presenza di polipi) una TAC volumetrica 3D Cone Beam (CBCT) del massiccio facciale o, in subordine, una TAC senza mezzo di contrasto del massiccio facciale. Poi sarà possibile decidere come agire.
Consulta il sito della Associazione Oto Sub (http://www.otosub.it/) alla quale sono felice di appartenere come socio fondatore.
Buona Pasqua, Pasquale Longobardi
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.