Fibrosi cistica e spondilodiscite: la terapia iperbarica può aiutare?
Linda ci ha contattato per conto un caro amico, che non può procedere al trapianto di fegato (soffre di fibrosi cistica) perché gli è stata diagnosticata la spondilodiscite.
Nel messaggio che ci scrive chiede se la terapia iperbarica possa aiutarlo:
Buonasera, vi scrivo di seguito la grave situazione in cui versa un mio carissimo amico, affetto da fibrosi cistica e in attesa di eseguire un trapianto di fegato: al momento del ricovero per eseguire l’intervento tramite gli esami preliminari è stata riscontrata un’infezione in corso, che ha costretto i medici a rimandare tutto.
In effetti è da prima di Natale che ha iniziato ad avvertire dolori alla schiena, a livello addominale e continua febbre. Dopo una serie di ricoveri e dolori lancinanti, tramite una biopsia ossea eseguita all’Ospedale “Le Torrette” di Ancona gli hanno diagnosticato la spondilodiscite.
Ora sta eseguendo cura antibiotica, ma le cose sembrano peggiorare anziché migliorare. Tra i tanti, uno dei problemi principali è che con il fegato compromesso non può utilizzare più di tanto gli antidolorifici perché rischia il coma per iperammoniemia (ad esempio, ieri con un cerotto a rilascio graduale è stato malissimo…) e, come sapete, i dolori sono insopportabili e soffre tantissimo.
Vi chiedo se, considerando nell’insieme il suo caso, potrebbe essere positiva una terapia iperbarica o se c’è altro da fare per aiutarlo in qualche modo.
Vi ringrazio in anticipo della cortese risposta.
Risponde, nei commenti, la dottoressa Belkacem. Leggi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Nedjoua Belkacem
Gentile Linda,
Ho letto con attenzione la storia del suo amico e la trovo particolarmente toccante. Oltre a una malattia cronica molto invalidante come la fibrosi cistica si trova a dover affrontare un intervento difficile ma necessario per sconfiggere la grave malattia del fegato (cirrosi epatica) causata proprio dalla prima patologia.
Il trapianto di fegato è l’unica soluzione radicale per la cirrosi ma si trova ostacolato dall’insorgenza della spondilodiscite. A sua volta, il trattamento della spondilodiscite è limitato dall’incapacità del fegato di metabolizzare i medicinali necessari alla guarigione della malattia vertebrale.
La spondilodiscite è un’infiammazione localizzata a livello delle vertebre (spondilite) e dei dischi intervertebrali (discite) che può essere provocata da varie malattie infiammatorie o infettive (tubercolosi, brucellosi, salmonellosi, ecc). La spondilodiscite è una delle malattie che noi trattiamo da anni con l’ossigenoterapia iperbarica ottenendo discreti risultati. Infatti, la terapia iperbarica, grazie al suo effetto antibatterico e anti-infiammatorio, può intervenire per ridurre e limitare l’infezione e/o l’infiammazione.
Tuttavia, la terapia deve essere orientata in base alla causa della spondilodiscite: nel caso delle forme infiammatorie deve essere associata all’impiego di farmaci anti-infiammatori, mentre nel caso delle forme infettive è necessaria una terapia antibiotica che nella sua situazione dovrà essere ridotta e adattata ai limiti della funzione del fegato.
Le probabilità di guarigione della spondilodiscite dipendono dunque dalla causa che l’ha determinata.
Per approfondire la diagnosi è necessario fare esami immunologici e microbiologici (esami colturali e sierologici), oltre a quelli di stretta pertinenza ortopedica che permettono di ricercare varie malattie infiammatorie e infettive. In alcuni casi bisogna anche ricorrere a esami bioptici (biopsia nella sede della lesione vertebrale).
Per poterle consigliare il miglior percorso da dovrei poi poter vedere tutta la documentazione e valutare le condizioni cliniche generali del suo amico che sono probabilmente compromesse dalla fibrosi cistica e dalla sua complicazione della sofferenza del fegato.
Saremmo davvero felici di ricevervi presso il nostro centro per valutare insieme la strada da percorrere. Per chiedere maggiori informazioni o prendere un appuntamento potete contattare la nostra Segreteria al numero 0544 500152.
In attesa di sue notizie, la ringrazio per l’interesse che dimostra per il nostro Centro e le faccio i complimenti per l’aiuto e l’attenzione che dimostra al suo amico.
Un saluto cordiale,
dott. Nedjoua Belkacem
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.