Si può prevenire l’osteonecrosi alla testa del femore?
Dopo una caduta con conseguente frattura, a Fabio sono state applicate tre viti alla testa del femore, nella speranza che il mezzo di sintesi eviti l’insorgere di osteonecrosi. Lo stesso Fabio ci scrive per chiedere se esistano terapie in grado di prevenire il problema.
Ecco il messaggio:
Buonasera professore,
Mi chiamo Fabio e ho 27 anni. Le scrivo perché il 2 febbraio 2013, a causa di una caduta dall’alto, mi sono rotto la testa del femore e mi sono stati applicati mezzi di sintesi (3 viti) nella speranza che, data la mia giovane età, non si verifichi necrosi alla testa del femore.
Volevo quindi chiederle se l’ossigenoterapia o altri tipi di terapie (se esistono) possano diminuire le probabilità di insorgenza di tale complicazione. Per ora l’unica terapia che sto eseguendo è la magnetoterapia.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti, Fabio.
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani. Dopo aver letto, approfondisci con ulteriori informazioni legate all’osteonecrosi cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Fabio,
la frattura della testa del femore è un evento che può portare all’osteonecrosi della zona dell’osso coinvolta. Per fortuna la terapia iperbarica può ridurre in maniera sensibile questa possibilità, anche se non la può escludere completamente.
L’ossigenoterapia iperbarica infatti è molto indicata per l’osteonecrosi e ogni anno al Centro Iperbarico di Ravenna trattiamo numerosi pazienti con questa patologia. Grazie alle sue proprietà l’OTI:
– aumenta l’ossigenazione tissutale
– diminuisce l’edema midollare
– stimola gli osteoblasti ( cellule già normalmente presenti nell’osso che forma e costituisce nuovo tessuto osseo )
La terapia con Ossigeno iperbarico può dunque servire sia per abbassare il rischio di osteonecrosi , sia -come nel suo caso- per facilitare la guarigione della frattura.
Il protocollo standard che utilizziamo al Centro Iperbarico di Ravenna per curare questa patologia prevede 30 sedute di camera iperbarica della durata di 90 minuti ciascuna. Il numero esatto di sedute e il protocollo terapeutico vengono però decisi solo dopo aver compiuto una visita accurata e aver preso visione delle immagini radiologiche della frattura. Le sedute di ossigenoterapia iperbarica vengono accompagnate dall’assunzione di alcuni integratori e farmaci (ad esempio aledronato e ranelato di stronzio).
Al Centro di Ravenna è presente anche un collega Fisiatra, con il quale può discutere di altri tipi di terapie complementari ( idrochinesiterapia, magnetoterapia ) che potranno aiutarla a recuperare dal suo problema nel più breve tempo possibile.
Se vuole può prenotare una visita presso il nostro Centro contattando la nostra segreteria al numero 0544-500152 o via mail all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it
Spero di esserle stato d’aiuto e le mando un grande in bocca al lupo per la convalescenza.
Cordialmente,
Dott. Andrea Galvani
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.