Terapia iperbarica e necrosi femorali in stadio non avanzato
Ci scrive Ferdinando, nostro lettore, per chiedere se la terapia iperbarica è utile contro l’osteonecrosi in stato non avanzato.
Ecco il messaggio:
Salve, gentilmente vorrei sapere quanto è efficace il trattamento iperbarico per curare la necrosi femorale in uno stadio ancora non avanzato in quanto ancora non accuso alcun dolore, grazie.
Distinti saluti, Ferdinando.
Risponde, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani. Poi, approfondisci con ulteriori informazioni legate all’osteonecrosi cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Ferdinando,
Il trattamento con Ossigeno-Iperbarico è assolutamente molto indicato per le Osteonecrosi.
Il protocollo che adottiamo al Centro Iperbarico in questi casi prevede un ciclo di 30-40 sedute di camera iperbarica della durata di 90 minuti ciascuna: la prima metà di questo ciclo sarà svolta con una pressione di 2.5 Bar, mentre la seconda con una pressione di 2,2 Bar. Questa variazione permette di “stimolare” due gruppi ben distinti di cellule, entrambe presenti nell’osso: Gli Osteoclasti (2.5Bar), che ripuliscono l’osso, e gli Osteoblasti (2.2Bar), che invece producono nuova matrice ossea. Insieme alla terapia iperbarica, il protocollo prevede anche una terapia farmacologica principalmente composta da Aledronato e Ranelato di Stronzio.
Se fosse interessato, anche semplicemente per avere ulteriori informazioni, non esiti a contattare la Segreteria del Centro al numero 0544-500152 o via mail all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it.
In bocca al lupo.
Cordialmente,
Dott. Andrea Galvani
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.