Algodistrofia e terapia iperbarica: la spesa sanitaria è rimborsabile?
Sabrina, affetta da tempo di algodistrofia al piede destro, ci contatta perché il medico le ha prescritto 10 sedute in camera iperbarica e chiede se la terapia è rimborsabile tramite il Servizio Sanitario Nazionale.
Ecco il suo messaggio:
Sono affetta da algodistrofia al piede destro dall’età di 30 anni: non ne posso più!
Il piede è sempre gonfio, ho dolore forte e sembra di gesso. In estate mi fa ancora più male, perché? È caldo, arrossato e non riesco a stare in piedi, altrimenti si gonfia e fa un dolore pazzesco… Quale esame vede bene per questo problema? Mi hanno prescritto 10 sedute camera iperbarica, ma è troppo costosa. È una terapia rimborsabile dall’AUSL e dal Servizio Sanitario Nazionale? Oppure esiste un centro dove non si paga? Sono disperata!
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Patrizia Baroni
Gentile Sabrina,
ci dispiace per il suo disagio e speriamo di poterle essere d’aiuto.
L’algodistrofia (Complex Regional Pain Sindrome – CRPS) è una sindrome dolorosa articolare e perticolare che si riscontra in patologie locomotorie ed è legata a ridotto flusso microvasale e a ridotto apporto di ossigeno che generano sofferenza vascolare e quindi edemi, sofferenza ossea, tenosinovite e tendenza a necrosi.
L’algodistrofia può evolvere in
• FASE ACUTA, dolorosa con iperalgesia e allodinia (dolore provocato da stimoli non dolorosi), turbe vasomotorie, edema
• FASE SECONDARIA distrofica con rigidità e retrazioni.
Se non trattata o trattata tardivamente porta addirittura a una patologia evolutiva che spesso determina invalidità.
Purtroppo l’algodistrofia non rientra tra le patologie rimborsate dalla AUSL a meno che non sia già presente un inizio di necrosi dell’osso.
Dopo essermi consultata con la dott.ssa Belkacem, medico del Centro Iperbarico e del Centro Cura Ferite Difficili di Ravenna, le consigliamo di fare una visita ortopedica e poi di procedere con esami strumentali come RX e Risonanza magnetica che permettano di confermare la diagnosi.
Se questa viene confermata consigliamo una visita medica specialistica iperbarica in cui verrà impostato un percorso terapeutico personalizzato coinvolgendo diversi esperti.
E’ infatti molto importante seguire un percorso condiviso dai vari specialisti che intervengono nella gestione del caso clinico, altrimenti si rischia di utilizzare in modo inappropriato le risorse disponibili (come la terapia iperbarica) rendendo vani i risultati che diversamente potrebbero portare ad un miglioramento della patologia.
Per qualsiasi cosa rimango a sua disposizione,
un saluto cordiale,
Patrizia Baroni
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.