Posso evitare la protesi all’anca con l’ossigenoterapia iperbarica?
Il signor Armando ci ha contattato per chiedere se i suoi problemi all’anca possono essere risolti con la terapia iperbarica.
Questa la sua domanda:
Buongiorno dottore,
vorrei sapere se facendo le cure iperbariche posso evitare la protesi all’anca
Grazie
Risponde qui sotto, nei commenti, la dottoressa Claudia Rastelli. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:
Claudia Rastelli
Buongiorno Signor Armando, grazie per averci scritto.
Per poterla consigliare avrei innanzitutto bisogno di sapere qual è il problema per cui l’ortopedico ha prospettato la necessità di eseguire un intervento di artroprotesi.
In genere le patologie che sono alla base di una sostituzione con protesi d’anca sono:
– PROBLEMI ALLA CARTILAGINE che riveste le articolazioni, come Artrite Reumatoide (processo infiammatorio della membrana sinoviale che porta alla distruzione della cartilagine) e Artrosi ( usura spontanea e graduale delle cartilagini fino a lesione dell’osso sottostante).
– FRATTURE DEL COLLO DEL FEMORE
– ALTERAZIONI CONGENITE DELL’ANCA come Displasia o lussazioni
– NECROSI ASETTICA DELLA TESTA DEL FEMORE
Di tutte queste patologie quella che trae più giovamento da un trattamento Iperbarico e per cui esistono protocolli terapeutici riconosciuti dal Sistema Sanitario Nazionale è la Necrosi Asettica.
L’ossigenoterapia Iperbarica aumenta la quantità di ossigeno che si trova nel sangue facilitandone la diffusione ai tessuti e all’osso malato, generando così la formazione di nuovi vasi sanguigni. Inoltre vengono stimolati gli osteoblasti (cellule del tessuto osseo) a formare nuova matrice ossea.
La diagnosi viene fatta dopo la Risonanza Magnetica che individua la presenza di lesione dell’osso. Esistono diversi gradi di gravità della malattia, ma se l’osso malato non è andato incontro a deformazione, la terapia Iperbarica è estremamente utile e spesso permette di risolvere il problema. In associazione alla Camera Iperbarica, presso il nostro centro, seguiamo il paziente anche con terapie di sostegno come la Fisioterapia, la Magnetoterapia e la terapia farmacologica mirata alla riparazione e alla formazione di nuovo osso.
Se è interessato a prenotare una visita e a valutare insieme il percorso più adatto per risolvere il suo problema, può chiamare la nostra Segreteria allo 0544 500152 oppure scriverci una mail a scrivici@iperbaricoravenna.it.
Un saluto cordiale,
Dottoressa Claudia Rastelli
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.