Dolorose ulcere alla gamba sinistra. Come curarle?
Il signor Vittoriano ci scrive in merito alle dolorose ulcere di Simona, già sottoposta a terapia farmacologica e alla ricerca di informazioni sulla cura.
È per questo motivo che ci ha scritto il seguente messaggio:
Paziente Defrenza Simona di anni 47, affetta da emiparesi sinistra per valvulopatia mitralica con fibrillazione atriale.
Nel 2012 sottoposta a PTA e stenting iliaco bilaterale, già con le ulcere sulla gamba sinistra.
Cervicopatia emorragica. Intervento raschiamento di polipi.
Portatore sano di talassemia, crisi epilettiche.
Terapia in corso: Keppra, Coumadin (calceparina al momento), Acido folico (LEVOFOLENE), Vessel, Lasix, Totalip, Tachipirina, Protezione stomaco e garze agli ioni d’argento per ulcere (seguito da un ambulatorio di vulnologia).
Desidereremmo avere informazioni su come procedere alla cura di queste ulcere e se potrebbe essere utile recarci a Ravenna per una consulenza.
Grazie,
Turi Vittoriano
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Patrizia Baroni
Carissimo Vittoriano,
i problemi di Simona che ha descritto sono tutti fattori di compromissione che rallentano la guarigione delle ulcere. Date le numerose problematiche di cui soffre, per poterle dare un consiglio su come procedere per la cura delle ulcere, sarebbe opportuno fare una valutazione medica approfondita.
Al Centro Iperbarico di Ravenna seguiamo un protocollo che prevede una prima visita in cui vengono effettuati diversi esami che ci permettono di raccogliere i dati necessari a impostare un programma terapeutico personalizzato e idoneo alla situazione del singolo paziente.
In questa occasione, a seconda delle necessità della persona e delle sue condizioni, si decide anche se seguire il paziente qui al Centro, a domicilio, oppure con la nostra collaborazione anche a distanza.
Se è interessato a prendere contatti con il nostro Centro per una prima visita può chiamarci al numero 0544 500152.
Grazie,
un caro saluto,
Patrizia Baroni
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.