Infezione da stafilococco aureo. Può servire la terapia iperbarica?
Nedjoua Belkacem
Buongiorno Michela,
la ringrazio per l’attenzione che ci dimostra ma mi è difficile rispondere alla sua domanda senza conoscere la sede dell’infezione da stafiloccocco, da quanto tempo persiste il problema, come è stato affrontato fino ad oggi e quale sono le condizioni di salute di suo padre (ha patologie per cui assume farmaci?).
Tuttavia le posso dire che nel caso di infezione da stafilococco se vengono assunti gli antibiotici specifici per l’infezione, prescritti dopo l’esame colturale eseguito con un tampone nella sede della ferita, l’ossigenoterapia è efficace ma non necessaria.
Se invece la guarigione della lesione è ostacolata da altri fattori su cui l’ossigenoterapia iperbarica può agire direttamente, fare sedute di camera iperbarica può essere determinante per guarire. Per poterla consigliare al meglio avrei quindi bisogno di avere maggiori informazioni riguardo al caso e allo stato di salute di suo padre.
Può scrivere una mail più approfondita e inviare gli esami svolti all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it indicando all’attenzione della dott. Belkacem. Oppure, ancora meglio, potremo valutare la situazione complessiva di suo padre e consigliarle la miglior soluzione per il suo problema con una visita medica che può prenotare allo 0544 500 152.
Auguro a suo padre un esito felice a breve.
Un caro saluto,
Dott. Nedjoua Belkacem
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.