Dolori forti al piede in seguito a frattura. Che terapia seguire?
In seguito a un incidente in moto Carlo si è procurato una frattura metatarsale che, in seguito alle cure, si è prima gonfiata e poi gli ha provocato dolore, causato da un’infezione. Sta seguendo una terapia sulla quale, più di un mese dopo l’infortunio, chiede un’opinione.
Ci scrive così:
Salve, vorrei avere un’opinione sul tipo di terapia che sto seguendo.
In seguito a un incidente in moto che ho avuto in data 31/05 mi è stata riscontrata una frattura metatarsale composta, con contusioni e tumefazione regione tibio/tarsica. Mi è stata applicata una doccia gessata (molto stretta) e prescritta una terapia antibiotica con augmentin.
In data 02/06 sono tornato al pronto soccorso per un’intolleranza e perché la gamba era gonfia come un pallone, mi è stato rilevato flittene avanpiede e applicato un nuovo gesso, ma i dolori sono andati in aumento e il gonfiore in moderata diminuzione.
In data 07/06 ho fatto una nuova visita con un altro ortopedico che, vista la presenza di un’importante infezione al piede, ha deciso di intervenire con Zariviz intramuscolo 2xgg.
Il 09/06 a un nuovo controllo la situazione era in miglioramento, mi è stata fatta la medicazione e riapplicata la doccia gessata.
Il 12/06 la radiografia al piede sinistro ha permesso di riscontrare un’area cutanea di necrosi con flogosi. Nuovamente medicato, mi hanno riapplicato la doccia.
I dolori sono molto forti e non riesco a tenere la gamba in posizione normale, ma sono costretto a posizionarla sempre in alto. Inoltre ho ancora gonfiori vicino al ginocchio e formicolio alle dita dei piedi.
Secondo voi è corretta questa terapia?
Carlo
Leggi qui sotto la risposta della dott.ssa Rastelli e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Claudia Rastelli
Salve Sigor. Carlo. Mi dispiace per l’incidente che le è capitato e i problemi ad esso correlati.
Non potendo vedere il suo piede non posso capire l’entità del problema e del’ infezione, sono sicura che essendosi rivolto ad uno specialista la terapia che ha intrapreso ha un razionale basato sul quadro clinico.
Da quanto ho capito dal suo racconto, oltre alla frattura in questo momento si è venuta a creare un ulcera cutanea con infezione dei tessuti molli. Presso il nostro centro questa ferita potrebbe essere valutata da infermiere esperte in vulnologia (la specialità che cura le ferite difficili) e medicata secondo i criteri più adatti a farla guarire.
Se la lesione non dovesse migliorare nonostante le cure antibiotiche che sta seguendo, consiglio di intraprendere un percorso diagnostico basato a ricercare un eventuale infezione dell’osso fratturato sottostante (osteomielite), basata su RMN o Scintigrafia con leucociti marcati.
Se dovesse esserci Osteomielite consiglio caldamente la terapia Iperbarica che, in associazione a terapia antibiotica mirata e un eventuale intervento chirurgico di pulizia, può aiutare a debellare l’infezione e portare a guarigione la ferita sovrastante nonché velocizzare il consolidamento della frattura.
Anche in assenza di osteomielite l’Ossigeno Terapia è utilissima a risolvere i quadri di infezione dei soli tessuti molli e l’edema (il gonfiore) della gamba.
Per qualsiasi chiarimento rimaniamo a disposizione, può contattare il Centro iperbarico Ravenna all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it o telefonando allo 0544-500152.
le auguro di risolvere il problema al più presto.
Un saluto cordiale,
Dottoressa Claudia Rastelli
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.