Rottura del tendine d’Achille e ulcera post intervento: come uscirne?
Sonia ci scrive perché la madre, affetta da LES, ha sviluppato una brutta ulcera in seguito all’intervento post-rottura del tendine d’Achille. È già stata sottoposta a un trattamento medico in camera iperbarica e chiede se la strada intrapresa sia quella giusta.
Questo è il suo messaggio:
Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere la vostra opinione professionale circa la seguente situazione:
Mia mamma è affetta da LES (Lupus Eritematoso Sistemico; è attualmente in cura con terapia cortisonica – plaquenil e medrol da 6mg) e circa 3 mesi fa, in seguito a rottura spontanea del tendine d’Achille, è stata sottoposta a intervento protesico. La ferita è diventata ulcerosa, trattata con medicazioni, V.A.C. e 16 sedute in camera iperbarica. Attualmente è ricoverata al Policlinico di Messina ed è in fase di preparazione per un intervento di innesto cutaneo.
Vorrei sapere se, in base alla vostra esperienza e alla casistica affrontata nel vostro centro, la mia mamma potrà venire fuori da questo incubo. È la strada giusta? Avete qualche suggerimento?
Grazie infinite anticipatamente!
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro staff medico infermieristico. Poi, approfondisci sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Elena Bezzi
Cara Sonia, grazie per averci contattato.
Mi dispiace molto che la mamma, giá affetta da altre patologie, ora deve affrontare anche il disagio della rottura del tendine di Achille.
Dalle poche righe che ci ha scritto ho potuto capire che i colleghi che l’hanno seguita hanno utilizzato tecniche e terapie simili a quelle che applichiamo al Centro Iperbarico di Ravenna in questi casi.
Infatti il percorso che seguiamo al Centro Iperbarico di Ravenna per pazienti con problemi simili a quello della sua mamma prevede:
– valutazione con ecografia e teletermografia computerizzata per valutare la situazione del neo-tendine di Achille (spesso il tendine è sfilacciato e si comporta da corpo estraneo che ritarda la guarigione);
– terapia fisica (laserterapia, linfodrenaggio) per rimuovere l’edema (gonfiore) e facilitare il movimento della caviglia;
– ossigenoterapia iperbarica per rimuovere le sostanze chimiche (citochine) che causano l’edema e il deficit funzionale della caviglia oltre che per facilitare la chiusura della ferita chirurgica;
– innesto cutaneo con associazione di terapia a pressione negativa più nuovo ciclo di ossigenoterapia iperbarica.
Associando tutte queste tecniche e terapie in contemporanea siamo riusciti a ridurre notevolmente i tempi di guarigione.
Credo che con le cure che sta facendo sua mamma tutto andrà per il meglio, ma se pensi di aver bisogno di noi puoi contattare la segreteria del Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152) per avere informazioni.
Tieni presente che il Centro iperbarico Ravenna ha un vantaggioso pacchetto che associa le opportune prestazioni terapeutiche con economiche soluzioni logistiche (convenzioni con alberghi, ecc..) per i pazienti che vengono da lontano.
Un caro saluto, Elena Bezzi
Giuseppe
Buondì , gentilmente vorrei sapere la vostra ‘opinione ‘professionale la seguente situazione ulcera arteriosa arte inferiore sul tendine di achille a mia mamma e affetta di ulcera,non
E profonda e superficiale,e’stato fatto un piccolo intervento per pulirla per bene addesso sta facendo la medicazione a giorni alterni con acqua ossigenata e iodio. Vorrei sapere in quanto tempo ci vuole per guarire o Se ci sono altri mezzi ,riguardo la vostr esperienza,vi ringrazio tantissimo .
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.