Come curare un’ulcera sorta dopo un trauma alla gamba?
In seguito a un trauma a una gamba a Roberto è stata diagnosticata una flogosi, successivamente curata con rimozione dell’escara. Tuttavia, il dolore continua, la medicazione continua a sanguinare e non sa come procedere con le cure.
Per questo motivo, ci ha contattato scrivendo un messaggio:
Dopo quasi due mesi da una semplice escoriazione alla gamba dx proprio sulla parte dell’osso (subita il 03.08.2013), sono andato in pronto soccorso per il dolore e mi hanno diagnosticato una flogosi alla gamba dx per escoriazione. Come cura mi hanno dato Augmentin 1 gr 1×2 per 5 giorni.
Successivamente ho fatto una visita chirurgica con rimozione dell’escara e medicazione con Nu-gel e Eosina sui bordi, con lavaggi con acqua fisiologica e ossigenata da passare sulla ferita. Tuttavia, il dolore continua e la medicazione è sempre intrisa di sangue.
Posso continuare con la cura o cerco un centro specializzato? Dove potrei andare abitando a Roasio (Vercelli)?
Ringrazio per l’attenzione.
Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Klarida Hoxha
Caro Roberto,
grazie per averci contattato e mi dispiace per l’inconveniente che le è successo. Le mostro come al nostro centro valutiamo le ulcere traumatiche per poterla aiutare il più possibile.
Prima di tutto rileviamo l’ABI (Anchial Brachial Index) ed eseguiamo un ossimetria transcutanea (PtcO2) che sono delle metodiche strumentali non invasive per capire come va la circolazione. Questo metodo ci aiuta non solo a capire se possiamo farle un bendaggio (che accelera la guarigione perché migliora la circolazione), ma anche se necessita fare una visita dal chirurgo vascolare nel caso venissero trovati dei problemi alle arterie e/o alle vene. In ogni caso è necessario un ecocolordoppler artero-venoso e una serie di esami del sangue che servono al medico per capire il livello di infiammazione o eventuale infezione e lo stato generale della persona: se c’è l’infezione (alone rosso attorno alla lesione, dolore e gonfiore) bisogna iniziare una terapia antibiotica adeguata.
Per quanto riguarda le medicazioni, queste variano a seconda di come si presenta la ferita. Noi usiamo delle bende medicate alla cumarina e all’ittiolo: la prima serve per sgonfiare la gamba nel caso ci fosse un ristagno di liquidi, la seconda serve per sfiammare laddove la palle attorno alla lesione si presenta rossa. A seconda di com’è la circolazione decidiamo poi quale tipo di terapia compressiva fare.
Non conosco nessuno per poterla aiutare nella zona dove abita, ma rimaniamo a disposizione per qualsiasi cosa dovesse avere bisogno. Se necessita di essere valutato per decidere il percorso adatto a lei non esiti a contattarci al numero 0544/500152 o scrivici@iperbaricoravenna.it
Un caro saluto,
Klarida Hoxha
Giovanna
Sto curando dal 18 agosto un’ulcera da trauma alla gamba. Il problema che la pelle è sempre arrossata. Mi è stata cambiata cura diverse volte. Adesso fitostimoline con dentro gentalyn ma al momento vedo poco risultato.
Centro Iperbarico Ravenna
Ciao Giovanna, in attesa della risposta del reparto di competenza, ti consigliamo di consultare il nostro percorso di cura delle ulcere in questa pagina: https://centromedico.iperbaricoravenna.it/come-trattare-le-ferite-che-non-guariscono.
A presto,
Lo Staff del Centro Iperbarico di Ravenna
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.