Bolle dolorose sulla gamba e piene di liquido: cosa può essere?
Edvige ci contatta perché, in seguito a un piccolo trauma, la ferita della zia si è trasformata in un’ulcera dolorante. Dopo le prime ed efficaci cure, sulla stessa gamba sono comparse bolle altrettanto dolorose.
Per capire di cosa si possa trattare, ci ha scritto questo messaggio:
Gentili Dottori,
a Giugno dell’anno scorso, in seguito a un piccolo trauma, a mia zia è comparsa una piccola ferita su una gamba che è andata via via facendosi sempre più profonda, fino a diventare un’ulcera molto dolorante. La ferita ha richiesto tante cure per guarire ed è migliorata solo dopo due mesi e mezzo circa.
Tutto sembrava risolto, ma a Giugno di quest’anno, sempre sulla stessa gamba, sono iniziate a comparire in continuazione delle bolle molto dolorose e piene di liquido non sieroso, con una durata di circa due settimane dal momento della comparsa a quello della scomparsa.
Il dermatologo non ha saputo dare una risposta, l’angiologo dice che c’è ritenzione idrica ma non tale da giustificare questa situazione.
Mia zia è veramente preoccupata, perché la situazione non accenna a migliorare e non sa più a chi rivolgersi. Potreste dirci qualcosa di più? Avete mai visto un quadro simile?
Vi ringrazio tanto e aspetto con ansia una vostra risposta,
Edvige
Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:
Klarida Hoxha
Cara Edvige, grazie per leggere il nostro blog e mi dispiace per la zia e i problemi che la affliggono. Spero di esservi di aiuto dandovi le informazioni che possono esservi utili.
Spesso le ferite traumatiche si trasformano in ferite croniche e questo succede perché ci sono dei problemi di base che bisogna indagare e risolvere. Dalle informazioni che ci scrive è molto probabile che il suo problema sia di carattere vascolare: da un piccolo trauma che non guarisce si scopre di soffrire di altre patologie.
Al Centro Iperbarico abbiamo dei protocolli che vengono applicati in questi casi e che hanno portato ai nostri pazienti grandi miglioramenti. Per prima cosa, oltre agli esami del sangue specifici per la circolazione, serve una consulenza dal chirurgo vascolare ed è necessario sottoporsi a un ecocolordoppler, angioTC o angiografia per decidere se è opportuna la rivascolarizzazione o chirurgia venosa.
Prima però, la paziente viene valutata raccogliendo dei dati come l’ABI (ankle brachial index), che è la differenza di pressione tra il braccio e la caviglia, e l’ossimetria transcutanea (TcpO2) che misura quanto sangue ossigenato arriva in periferia. Nel caso in cui questi due valori fossero compromessi o inattendibili, eseguiamo anche un altro esame che è il Laser Doppler Flussimetro.
A seconda del caso potrebbe inoltre essere utile una consulenza fisiatrica per un eventuale riabilitazione vascolare e l’ utilizzo di plantari flebologici.
Per accelerare la guarigione delle ferite applichiamo poi medicazioni e bendaggi che vengono rinnovati a seconda della necessità. Nel suo caso potrebbe essere utile anche il massaggio linfodrenante che al centro iperbarico viene eseguito dalla nostra infermiera Elena, specializzata in linfodrenaggio con la tecnica di Vodder.
Come vede le strade da intraprendere e le cose da fare sono tante, e la scelta di quelle giuste dipende dai dati che si possono raccogliere in modo approfondito solo dopo la prima visita di persona.
Se è interessata a sottoporsi ad una valutazione adeguata può contattarci al numero 0544/500152. Qui risponde la nostra segreteria che le può dare tutte le informazione necessarie come accedere alla nostra struttura.
Un carissimo saluto,
Klarida Hoxha
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.