67° Congresso Nazionale SIAARTI: gli appunti del dott. Longobardi
Giovedì 17 ottobre a Roma si è svolto il 67° Congresso Nazionale SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva), al quale era presente anche il dottor Longobardi come relatore nella sessione dedicata al danno d’organo nella intossicazione da monossido di carbonio.Sul tema sono intervenuti Giuliano Vezzani che ha affrontato il discorso sulla sfera cognitiva e affettiva, Gabriele Polobara che ha parlato di “Neuroimaging e danno neuro-psichico” e Carlo Locatelli che ha approfondito il tema de “L’intossicazione durante incendio: cianuro o monossido?”
L’intervento del dott. Longobardi era invece incentrato su danno al cuore e coronarie in seguito a intossicazione da monossido di carbonio. Longobardi ha dimostrato come il danno cardiaco nella intossicazione da CO è presente in circa il 50% dei pazienti e i criteri per sospettarlo sono: sesso maschile, intossicazione di livello grado medio o grave, tachicardia, ipertensione. Ha poi mostrato qual è il percorso diagnostico da seguire a seconda della fase del soccorso e ha dimostrato come l’intossicazione da monossido di carbonio determina un danno diretto al miocardio, oltre che indiretto a causa della ipossia miocardica.
Se vuoi approfondire il tema, leggi gli appunti del dott. Longobardi.
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.