Colecistectomia: quando potrò tornare a fare immersioni subacquee?
Amilcare, sottopostosi da poco a un intervento di colicistectomia laparoscopica, chiede al nostro staff medico quando potrà tornare a immergersi.
Nello specifico, questo è il suo messaggio:
Ciao Pasquale, posso chiederti un veloce parere?
Mi sono sottoposto a un intervento di colicistectomia laparoscopica. Intervento è stato eseguito correttamente mercoledì 4 dicembre e venerdì 6 ero già a casa, quindi ho trascorso 2 giorni in ospedale. Il 12 dicembre dovrebbero togliermi i punti: per quanto tempo non potrò immergermi? Ciao
Amilcare
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
Caro Amilcare, grazie per l’attenzione e la stima.
Secondo le raccomandazioni del comitato medico dell’European Diving Technology Committee (al quale faccio riferimento) puoi tornare a immergerti quando tu sia in grado di svolgere attività fisica normale (corsa, bicicletta) senza fastidio alla cicatrice. E’ comunque consigliata la visita medica (medico subacqueo) per il ritorno all’immersione.
Un caro saluto
Pasquale
Marco Brauzzi
Credo che la colecistectomia sia stata fatta come conseguenza di una criticità della funzionalità epatica che ha, sicuramente, provocato una importante alterazione dei valori di GGT,ALT,AST e fosfatasi alcalina. Visti i recenti studi della Scuola S.Anna sulla sofferenza epatica in corso di MDD o comunque di stress decompressivi ritengo utile che, prima di ritornare ad immergersi, il soggetto sia ritornato ad avere, negli esami del sangue, valori di funzionalità epatica nella norma, nonché una ecografia che documenti una accettabile volumetria epatica.
Have a nice day
Marco Brauzzi
Direttore Centro Medicina Iperbarica
AO Niguarda Cà Granda Milano
Vittorio Biagioni
Ciao Pasquale, la mia situazione è un po’ complicata, in breve, dopo l’ictus nel 2005, una rovinosa caduta (lussazione spalla operata) e, per concludere un infarto con inserimento di uno stent, dimenticavo, sono da qualche mese,…diabetico. Riusciro’ mai a tornare in acqua ???, volevo fare questa “ammissione” privatamente, ma visto che c’ero ne ho approfittato , Un abbraccio, Vittorio
Pasquale Longobardi
grazie Marco per la precisazione che condivido. Un abbraccio, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.