Posso tornare ad immergermi dopo tromboflebite alla gamba e aneurisma addominale?
Paolo della Torre
Buongiorno,
L’aorta è il vaso sanguigno più grande del corpo umano e un aneurisma ( la dilatazione patologica di un suo segmanto in cui le pareti sono più deboli) potrebbe avere conseguenze drammatiche in caso di rottura .
La maggior parte degli aneurismi addominali dà scarsi sintomi e spesso viene diagnosticata occasionalmente durante esami di routine. (nel tuo caso per la tromboflebite)
L’obiettivo del trattamento di un aneurisma aortico addominale è quello della sua “messa in sicurezza” per evitarne la rottura.
Lo “Stent” che ti hanno impiantato, fa sì che il flusso sanguigno passi l’area dilatata dell’aneurisma, attraverso una sorta di piccola impalcatura metallica all’interno dell’aorta che fornisce sostegno alle pareti indebolite, l’intervento, dovrebbe consentirti di tornare alla vita di sempre, pur con la prescrizione della Cardioaspirina per tenere fluido il sangue.
Potrai riprendere l’attività subacquea, tuttavia non senza una preventiva visita.
In questo caso, dopo aver verificato la permanenza in sito e il buon funzionamento attuale dello “stent”, sarà opportuno valutare le condizioni che avevano portato alla formazione dell’aneurisma e della tromboflebite, (aterosclerosi, ipertensione, ipercolesterolemia) e ricercare la presenza di fattori di rischio genetici, (test di screening per trombofilia)
Da parte mia (e di tutto lo staff del Centro Iperbarico di Ravenna) tra gli auguri per il Nuovo Anno anche quelli per bellissime nuove immersioni.
Dr. Paolo Della Torre
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.