Consiglio per la medicazione delle ulcere che provano forti dolori
Irella scrive per chiedere un consiglio per suo padre, il quale è affetto da 2 ulcere sui malleoli e 2 dietro al polpaccio, che gli provocano molto dolore.
Ecco il messaggio:
Caro dottore, ho bisogno di un consiglio….
Sto usando per mio padre di tutto e di più, ogni dottore dice la sua e mio padre non riesce più a dormire dal dolore provocato da queste ulcere che, invece di diminuire, crescono e sono arrivate a 4: 2 sui malleoli e 2 dietro sul polpaccio.
Per medicarle sto usando aquacell, noruxol, e fitostimoline. Questi medicinali vanno bene? Un anno fa sono riuscita a chiudere le 2 ulcere sui malleoli con connettivina e allevy.
Mio padre ha problemi di circolazione sia venosa che arteriosa, non è diabetico, ha eseguito nel 2011 n° 3 angioplastiche, di cui 2 nella gamba sinistra più problematica.
La ringrazio per l’attenzione e aspetto con ansia una Sua risposta,
Mirella Cedraro
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Patrizia Baroni
Carissima Mirella, capisco perfettamente la sua preoccupazione.
E’ importante in questo momento non concentrarsi sul tipo di medicazione ma sulla causa della natura di queste ulcere che è il primo fattore da sistemare per portare l’ulcera verso la guarigione.
Per individuare la natura delle ulcere presso il nostro Centro impostiamo un programma terapeutico anche topico sulla base dei dati che vengono rilevati durante la prima visita (ossimetria, laser doppler, indice di Windsor e altro).
Nel caso del suo papà potrebbe essere indicata la terapia iperbarica che è una terapia etica, riconosciuta dalla medicina convenzionale, non invasiva e basata sulla respirazione di ossigeno puro al 100%. La pressione permette la diffusione dell’ossigeno nel sangue con una concentrazione superiore anche dieci volte rispetto al normale: in questo modo si favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni e si mobilitano le cellule staminali.
Per quanto riguarda il dolore, occorre impostare una terapia indicata al bisogno di suo padre: i nostri medici individuano il farmaco appropriato e se questo non è sufficiente il paziente viene inviato presso il centro di medicina antalgica col quale collaboriamo.
Se vuole prenotare una visita al Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico può chiamare la nostra segreteria al numero 0544 500152.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento
Un caro saluto,
Patrizia Baroni
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.